Archivio notizie A.S. 2018-2019

Al momento stai visualizzando Archivio notizie A.S. 2018-2019
NOTIZIE DALL’ANNO SCOLASTICO 2018-2019


EVENTO FUTURA ITALIA-PNSD A L’AQUILA

Nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale si è svolto l’evento Futura L’Aquila alla presenza del ministro Bussetti. Il Benedetti-Tommaseo si distingue in una competizione progettuale per la realizzazione di un edificio ibrido adatto al contesto sismico.
Alessandro Dodon di 3AS ha conseguito il primo premio con la sua squadra e volerà in Svezia e Danimarca per un ulteriore progetto. Complimenti anche agli altri partecipanti: Aldo Sambo, Diana Andreea Radu e Martina Zanazzi.
Un particolare ringraziamento va alla docente referente del gruppo prof.ssa Stefania Rizzo.

PCTO E GIORNALISMO – ALCUNE INTERESSANTI ESPERIENZE
Si dà qui conto di alcune interessanti percorsi di competenze trasversali e di orientamento che hanno coinvolti alcuni studenti della 4B del Liceo Linguistico.
Gli alunni, dopo aver conosciuto e incontrato una giornalista di Gente veneta, hanno realizzato un’intervista ad una figura professionale del loro territorio. I quattro migliori articoli sono stati pubblicati il 14 giugno, assieme alcune immagini significative.
Complimenti alla classe e grazie al tutor prof. Vincenzo Linea, che ha seguito con passione il lavoro.


PHILOLYMPIA – OLIMPIADI DELLA FILOSOFIA 2019

Da diversi anni il nostro Istituto partecipa alle Olimpiadi di Filosofia, organizzate dal MIUR e dalla Società Filosofica Italiana. Quest’anno è stato davvero molto ricco di soddisfazioni, con studenti che hanno mostrato un buon livello fin dalle selezioni interne. Nella gara regionale, presso l’Università Ca’ Foscari, la squadra si è classificata tra i migliori licei veneti. Inoltre una nostra studentessa, Corinna Frizziero, della 5A Linguistico, è stata selezionata per partecipare alle selezioni nazionali a Roma che si sono concluse il 15 maggio 2019 con un onorevole piazzamento nella stesura della prova di Filosofia in Inglese. Complimenti a tutti i partecipanti e al referente del progetto Prof. Matteo Campi.


CONQUISTATA LA BANDIERA BIANCA DEI VICECAMPIONI ALLA REGATA INTERISTITUTI

Finalmente, dopo qualche anno di digiuno, la prima barca dell’Istituto si è ben comportata alla regata Interistituti 2019, classificandosi seconda di mezza barca, dopo il Liceo Sportivo Marinelli. Il gruppo dei giovani si è classificato primo roverso, ma i giudici si sono complimentati con entrambi gli equipaggi per il comportamento sportivo.

Bravissimi tutti i partecipanti e grazie alla referente, prof.ssa Erika Mulargia.


STUDENTI DEL BENEDETTI-TOMMASEO PROGETTANO LA SOSTENIBILITA’ 2030

4 studenti del Benedetti-Tommaseo hanno partecipato dal 23 al 25 maggio al Bormio Hack, maratona progettuale studentesca sulla sostenibilità sociale e ambientale dello sport e del turismo montano. Una iniziativa didattica innovativa promossa dal MIUR in collaborazione con l’IIS “Alberti” di Bormio nell’ambito dell’azione #19 del PNSD. L’attività era rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado delle regioni dell’arco alpino e consisteva in una maratona di co-progettazione, svolta con la metodologia dell’Hackathon, sui temi proposti.
Si segnala che Margherita Montavoci, della 4E Benedetti, si è ben distinta: era tra i 4 segnalati, su 80 partecipanti, per le capacità e l’impegno e sarà dunque convocata dal MIUR per un ulteriore percorso. Complimenti a tutti i partecipanti e alla referente Prof.ssa Laura Sabino.


IL BENEDETTI-TOMMASEO VINCE IL CAMPIONATO STUDENTESCO DI RUGBY

Per il quarto anno di seguito l’istituto Benedetti-Tommaseo vince il Triangolare di Rugby al campo delle Quattro Fontane del Lido di Venezia, finale del Torneo studentesco di Rugby.

 

 

Questi i risultati:
Benedetti-Tommaseo c Barbarigo 11-1
Benedetti-Tommaseo c Fermi 4-3 ai Sudden Death
Complimenti alla squadra e alla referente prof.ssa Erika Mulargia


IL BENEDETTI-TOMMASEO AL “FUTURA LEONARDO” DEL MIUR

Gli studenti Cecilia Alfano 4CT, Damiano Decol 4EB, Irene De Poli 4BT e Giacomo Garbuggio Bigaglia 4EB hanno rappresentato il Liceo all’iniziativa didattica e formativa “Futura Leonardo”, organizzata dal Miur in occasione del cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci e tenutasi a Castel Sant’Angelo a Roma nei primi giorni di Maggio. I nostri rappresentanti, in collaborazione con studenti provenienti da diverse regioni d’Italia, hanno immaginato, progettato e presentato lo sviluppo futuro di alcune professioni di oggi. I nostri si sono distinti per interesse e impegno e il team vincente, che ha vinto un percorso formativo da intraprendere a Parigi, città della scienza e della cultura, ha tra i suoi componenti Giacomo Garbuggio Bigaglia.
Complimenti a tutti e al responsabile del progetto, prof. Vincenzo Linea


IL BENEDETTI-TOMMASEO A “FUTURA GENOVA”

Il Benedetti Tommaseo è stato presente il 4, 5 e 6 aprile alla settimana della scuola digitale #FUTURAGENOVA con il suo studente Matteo Albano nella squadra che presenta il progetto “Apipelago”, edificio ibrido multifunzione per la riqualificazione dei borghi interni di Arcipelago Italia. Il progetto ha ricevuto il prezioso apprezzamento di Renzo Piano.


INCONTRO PUBBLICO SULL’AREA DEGLI EX-GASOMETRI

I docenti, gli studenti e le loro famiglie sono invitati a partecipare ad un un tavolo pubblico cui parteciperanno le Autorità e le Associazioni, che con noi hanno condiviso percorsi di sensibilizzazione riguardanti la riqualificazione dell’Area Ex – Gasometri a San Francesco della Vigna.. L’incontro si svolgerà Sabato 6 Aprile p.v. alle ore 12.00 presso l’Aula Magna “Valeria Solesin” dell’Istituto Benedetti Tommaseo. L’ incontro è volto ad evidenziare i legittimi bisogni e le aspettative dell’Istituto, anche alle luce delle recenti notizie che abbiamo appreso dalla stampa locale.

ATTESTATO EUROPEO “CERTILINGUA” PER TRE STUDENTESSE DEL LICEO

Le studentesse Elena Asti, Donata Favaretto, Chiara Prata, della 5A Linguistico 2018, hanno conseguito l’Attestato Europeo di Eccellenza “Certilingua” in ragione delle loro ottime capacità di interagire in contesti progettuali scolastici ed internazionali in due o più lingue straniere certificate. L’Attestato è stato loro consegnato dal Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto dott.ssa Augusta Celada.
Complimenti alle nostre studentesse e alla responsabile del progetto prof.ssa Elena Travaini


IL LICEO BENEDETTI-TOMMASEO SI DISTINGUE AL FOSCAMUN

La delegazione Benedetti Tommaseo si è distinta al Foscamun 2019, simulazione delle Nazioni Unite, alla sua sesta edizione presso il Convitto Foscarini. Erano presenti delegazioni scolastiche provenienti da Austria, Germania, Francia, Parsi Bassi,Stati Uniti, Messico, Marocco, Tasmania.
Si segnalano Alice Costantini 5A Tommaseo, che ha ottenuto una Honorable Mention, e Martina Zanazzi 4C Benedetti Best Delegate.
Un sincero grazie alla prof.ssa Maddalena Cutaia, referente per il progetto, e tutta la delegazione che si è impegnata con passione e competenza confrontandosi su tematiche dell’agenda globale.


INCONTRO CON LA SCRITTRICE GIOCONDA BELLI A CA’ FOSCARI

Le classi 5B e 3A del Liceo Linguistico hanno incontrano a Ca’ Foscari la scrittrice nicaraguense Gioconda Belli, invitata per un ciclo di conferenze organizzate nell’ambito della manifestazione “Verso Incroci”, marzo 2019.
L’esperienza, molto emozionante, è stata possibile grazie alla prof.ssa Susanna Regazzoni del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati di Ca’ Foscari. La scuola ringrazia i docenti Andrea Gallo. Annalisa Ghirardello e Norma Lopez, che hanno sostenuto l’iniziativa.


LICEO BENEDETTI-TOMMASEO TRA I MAGNIFICI 10 DEL CARNEVALE DEI RAGAZZI DELLA BIENNALE DI VENEZIA

La classe 3A dell’Indirizzo Liceo Scientifico ha partecipato all’edizione 2019 del Carnevale dei ragazzi della Biennale di Venezia, tenendo un laboratorio multimediale rivolto alle scuole di Istruzione Secondaria di Primo grado del Veneto. La classe si è particolarmente distinta per la competenza dimostrata nell’utilizzo di tecniche multimediali e di realtà aumentata. Si ringraziano i docenti Elisa Tocchio ed Emilio Meneghetti, che hanno seguito il progetto.


L’ECCELLENZA DELL’ISTITUTO SI DISTINGUE ANCHE AL PALAZZO DI VETRO DELL’ONU

Si segnala che Andrian Ivanes, 4D delle Scienze Applicate, ha conseguito una menzione d’onore, partecipando alla Global Citizens Model United Nations presso il Palazzo di Vetro delle Nazioni Unite di New York, attività di simulazione della diplomazia O.N.U. che ha coinvolto circa 1000 studenti da tutto il mondo. Congratulazioni!


IL LICEO BENEDETTI-TOMMASEO A PALAZZO GRASSI

Venerdì 8 febbraio alle ore 16 Palazzo Grassi – Punta della Dogana sono stati presentati gli esiti finali del progetto palazzograssiteens svolto dagli studenti delle scuole secondarie di II grado nel primo quadrimestre dell’anno scolastico 2018-2019, nell’ambito del programma di alternanza scuola-lavoro.
Le 6 classi che hanno partecipato al progetto hanno presentato i contenuti sviluppati per il sito teens.palazzograssi.it, esito di un percorso di lettura, interpretazione ed espressione critica sulle opere esposte nelle mostre “Dancing with Myself” e “Albert Oehlen – Cows by the Water”.
Le scuole che hanno partecipato al progetto sono: la 3G Scienze Applicate dell’IIS Benedetti – Tommaseo; IIS Marco Polo; IIS Majorana – Corner, Mirano (VE); Liceo Scientifico Statale “Leonardo Da Vinci” – Treviso; Liceo Artistico “M. Guggenheim”


E’ DEL NOSTRO LICEO LO STUDENTE-ATLETA DELL’ANNO

Il premio studente atleta viene conferito ogni anno dal Panathlon agli studenti che si siano particolarmente distinti nell’ attività scolastica e sportiva. Vengono assegnati 4 premi, sotto forma di borse di studio, ai 2 migliori studenti, maschio e femmina, delle scuole medie inferiori e ai due migliori delle superiori. Il premio è conferito al teatro Goldoni alla presenza delle Autorità Civili, Scolastiche e Sportive
Per quest’anno scolastico il premio è andato a Sebastiano Carrettin della 5A-Benedetti. Sebastiano, che si presenta con una media scolastica superiore all’8, ha partecipato agli Europei e ai Mondiali di canottaggio. In doppio con Nicolò Carucci, Sebastiano ha raggiunto il quarto posto, dopo essersi classificato primo nelle batterie di qualificazione e ai quarti di finale, secondo in semifinale. Sebastiano è entrato in finale anche nel quattro di coppia. Chapeau!


LE GIORNATE IMUN-VENEZIA 2019 AL LICEO BENEDETTI-TOMMASEO

Il giorno 30 gennaio alle 15 presso la Sala delle Colonne di Ca’ Giustinian sede de La Biennale di Venezia, si è tenuta la cerimonia conclusiva dell’evento IMUN Venezia 2019, simulazione dell’assemblea delle Nazioni Unite, organizzato dall’IIS Benedetti-Tommaseo in collaborazione con United Network. Durante tre giornate di lavori delegazioni di studenti di venti istituti superiori del Veneto hanno dibattuto secondo le regole di procedura delle Nazioni Unite interamente in lingua inglese sui seguenti temi:

  1. Sradicamento del razzismo e di ogni forma di discriminazione e xenofobia
  2. Conseguenze sociali ed economiche dello spreco alimentare
  3. Sviluppo di nuove possibilità di apprendimento e di lavoro utilizzando tecnologie nuove o già esistenti

Le tre giornate sono state precedute da un intenso lavoro di ricerca, con il supporto consapevole delle tecnologie digitali. Gli studenti delegati hanno esposto con passione e competenza i risultati del loro lavoro davanti ad una sala gremita e alla presenza di rappresentanti delle istituzioni culturali e cittadine.