L’Istituto di Istruzione Superiore “Benedetti-Tommaseo” è stato creato nel 2013 dall’aggregazione del Liceo Scientifico “G.B. Benedetti” con l’Istituto “N. Tommaseo” (composto dal Liceo Linguistico e dal Liceo delle Scienze Umane), entrambe scuole di grande esperienza e di lunga tradizione nel territorio veneziano. L’aggregazione che ha dato vita all’odierno Istituto è avvenuta per effetto della delibera n. 2893 del 28/12/2012 della Giunta Regionale del Veneto sul piano regionale di dimensionamento della rete scolastica. È un Istituto di Istruzione Superiore, ai sensi del Decreto Presidente Repubblica 2 marzo 1998, n. 157. Costituisce un’unica soluzione scolastica dotata di personalità giuridica e di autonomia amministrativa, in cui i due Licei originari (“Benedetti” e “Tommaseo”) conservano ciascuno la propria originaria identità e denominazione pur in una unitarietà di gestione.

L’istituto è formato da quattro indirizzi liceali (il Liceo Scientifico, il Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate, il Liceo Linguistico ed il Liceo delle Scienze Umane). All’atto dell’iscrizione lo studente formulerà una scelta tra il Liceo Scientifico “G.B. Benedetti” ed il Liceo “N. Tommaseo” (Liceo Linguistico e Liceo delle Scienze Umane).

Ubicato nel sestiere di Castello, vicino al campo SS. Giovanni e Paolo, attualmente l’Istituto dispone di due sedi vicine: l’ex convento di S. Giustina, congiunto a parte dell’edificio scolastico Paolo Sarpi, ed il palazzo Martinengo, dotate entrambe anche di aule speciali e di laboratori.

Gli uffici di Presidenza e di Segreteria si trovano nella sede del Liceo “G. B. Benedetti”.