Corso di disegno dal vero 2020

Al momento stai visualizzando Corso di disegno dal vero 2020
  • Articolo pubblicato:13/06/2020
  • Categoria dell'articolo:Notizie

Gli alunni dell’I.I.S. “G.B. Benedetti – N. Tommaseo” che hanno frequentato il corso di Disegno dal vero, guidati dai prof.ri Giulio Bellocchio e Veronica Voltolina, hanno partecipato con entusiasmo al progetto.
Il corso, finalizzato a esercitare le capacità di osservazione, attenzione e rielaborazione della realtà attraverso il disegno, si è svolto dapprima en plein air: in questa fase, da dicembre a febbraio, i ragazzi hanno realizzato rilievi di alcuni noti monumenti storici siti in Venezia, nei sestieri di Castello, San Marco, Cannaregio, Santa Croce; a partire dalla sospensione delle lezioni hanno proseguito lavorando da casa.
E’ stata un’occasione significativa per cimentarsi nella copia dal vero, basata sull’osservazione attenta e diretta dei soggetti scelti e, contemporaneamente, un’opportunità per conoscere e riscoprire il patrimonio artistico e architettonico della città lagunare,
attraverso un approccio attivo e consapevole. La pratica del disegno all’interno dei musei, ha permesso ai ragazzi di cogliere aspetti inediti attraverso una fruizione partecipata delle opere osservate. Parte del lavoro svolto da casa è stato dedicato alla copia dal vero di vedute dalla finestra, composizioni di oggetti e nature morte.
Infine i ragazzi hanno raccolto e digitalizzato i loro elaborati.

Luoghi visitati:
Chiesa dei Miracoli; Convento di San Francesco della Vigna; Palazzo Grimani; Galleria Franchetti alla Ca’ d’Oro; Basilica dei Santi Giovanni e Paolo; Fondazione Querini Stampalia; Terrazza del Fondaco dei Tedeschi e ponte di Rialto; Museo di Storia Naturale (Fontego dei Turchi); Palazzo Martinengo (sede del Liceo delle Scienze Umane).

Nomi degli studenti partecipanti:
Giulia Cola; Virginia Di Vita; Nicolò Gabbanoto; Kishi Theo; Carlotta Norcen; Fabio Padovan; Carlotta Savio;
Margherita Scarpa; Greta Schiavo; Joanne Jade Ventura; Giovanni Battista Vianello; Alberto Vio.