Archivio notizie A.S. 2016-2017

Al momento stai visualizzando Archivio notizie A.S. 2016-2017
NOTIZIE DALL’ANNO SCOLASTICO 2016-2017


ART & SCIENCE ACROSS ITALY

Nel corso di quest’anno scolastico oltre 100 studenti di questo Istituto hanno partecipato a “Art & Science across Italy”, progetto ASL realizzato in accordo con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Padova. Tra le molte produzioni artistiche realizzate, la commissione composta dal prof. Dorigo e dal prof. Bianchi, dell’I.N.F.N. e dalla prof.ssa Tocchio, ha selezionato le seguenti opere.

– Ludovica Donà, Licia Memo: “La Collisione”, quadro in vetro di Murano e acrilico
– Geremia Sassetto, Emma Bastianini: “L’umana macchina”, das e fil di ferro
– Alberto Bentsik, Tommaso Moretti, Samuele Tonello: “Prospettiva della luce”, video
– Albertini, Poggi, Scarpa: “Il Bosone di Higgs”, Scatola con fili di lana
– Beatrice Lazzarini, Giulia Lucibello, Francesca Piazzalonga: “Higgs’ Eye”, Filo di ferro e fili colorati su legno
– Nicolò Doglioni, Filippo Dorigo, Zeno Pogacnik: “Attimo”, legno e fil di ferro
– Fuin, Ramazzotto, Neri: “Don’t”, plexiglass
– Emma da Re, Alessia Scarpa: “Impronte di una collisione”, vetro colorato
– Lorenzo Bottoni, Filippo Baldan, Elia Mariotto: senza titolo, video

Tutto è pronto per la Mostra che si terrà dal 5 al 12 luglio presso il Palazzo del Casinò del Lido di Venezia. La cerimonia finale, durante la quale saranno premiate le migliori composizioni artistiche veneziane, si terrà il giorno 8 luglio alle ore 20. Il Direttore Generale del CERN Fabiola Giannotti premierà i vincitori.

Si ringrazia l’I.N.F.N. per la sua azione di divulgazione scientifica, svolta in questo caso con modalità sicuramente innovative. Si ringraziano tutti i ragazzi e le ragazze che hanno partecipato al progetto con grande passione, il prof. Forieri, referente per il progetto, la prof.ssa Tocchio, che ha curato la parte di formazione e ha assistito i gruppi di lavoro durante la realizzazione delle opere, e il prof. Meneghetti che ha condotto le visite al museo di Ca’ Pesaro di arte moderna.


UTILIZZO DEL PALAZZETTO IN ORARIO POMERIDIANO PER LE CLASSI SECONDE

Come noto le crescenti richieste delle scuole veneziane per l’utilizzo del Palazzetto dello Sport dell’Arsenale ha costretto tutti gli Istituti ad un utilizzo di tale struttura anche in orario pomeridiano, in quanto non è possibile esaurire le necessità delle scuole nel solo orario del mattino. Fino al corrente anno scolastico, su proposta del Collegio Docenti, il Consiglio d’Istituto aveva stabilito che l’utilizzo pomeridiano sarebbe stato per le classi quarte.

La legge 107/15 ha introdotto l’obbligo delle attività di alternanza scuola lavoro a partire dalla classe terza. Si è così verificato per le classi quarte che l’organizzazione degli stage è stata spesso in contrasto con una assidua frequenza delle lezioni di Scienze Motorie.

Su proposta del Collegio Docenti, il Consiglio d’Istituto ha quindi stabilito che, a partire dall’anno scolastico 2017/18, l’utilizzo pomeridiano del Palazzetto sarà riservato alle classi seconde.


IL MONSTER CAGE E GLI EFFETTI DELLA RACCOLTA DIFFERENZIATA

Nell’ambito del progetto Erasmus “L’arte del riciclo e del riuso” e in occasione della giornata della terra, nella corte del Liceo Benedetti Tommaseo è stato allestito il MONSTER CAGE, realizzato per misurare visivamente la quantità di rifiuti prodotta dalla scuola in un giorno.

Come lo scorso anno è stata usata, come supporto, ldebitamente protetta, l’antica vera da pozzo con le sue strutture metalliche, alle quali è stato aggiunto un quarto montante ligneo.

Diversamente dallo scorso anno, però, nella scuola è stata attivata ed è operativa in tutti locali dell’Istituto la RACCOLTA DIFFERENZIATA che separa plastica, lattine, vetro, carta e rifiuto indifferenziato. Per questo, diversamente dallo scorso anno, nel MONSTER CAGE sono entrati solo i sacchi del rifiuto indifferenziato: una piccola porzione dell’immondizia totale, assai inferiore al quantitativo differenziato.

Paragonato al Monster Cage del 2016, l’attuale sembra quasi vuoto. Ciò a riprova della valenza educativa del progetto Erasmus + che, attraverso molteplici attività, sta lavorando alla creazione di una maggiore consapevolezza negli studenti delle abitudini di consumo e dei rifiuti ad esse associati, in vista di una loro riduzione o, quanto meno, gestione migliore.

Monster1

CAMPIONATI REGIONALI DI SCACCHI

Straordinario risultato per le squadre di scacchi di questo Istituto alla fase regionale dei campionati scolastici. Le squadre juniores maschile e femminile sono arrivate prime, qualificandosi alla fase finale del campionato italiano. La squadra allievi femminile si è classificata seconda e la squadra allievi maschili quarta.

Ecco i componenti delle squadre:

Juniores Maschile : Latella Tommaso, Petrenko Grigory, Restifo Marco, Mastrogiovanni Giulio : squadra 1° classificata

Juniores Femminile : Acebo Venice Maria, Vavasori Francesca, Bodi Beatrice, Korb Erika, Bravin Camilla : squadra 1° classificata

Allievi Femminile : Settimo Laura, Lo Duca Tania, Ballarin Gloria, Metelli Anna squadra 2° classificata

Allievi Maschile: Labranca Antonio, Cagnin Francesco, Cherubini Orazio, Ballarin Andrea Nicolo’, Freguja Andrea : squdra 4° classificata

Per questo ottimo risultato si ringraziano, oltre che, ovviamente, gli studenti e le studentesse partecipanti, la prof.ssa Caterina Cavallari, referente del progetto, e il Maestro Internazionale, prof. Antonio Rosino, che permettono alle nostre squadre di competere sempre ai più alti livelli.

Alla fase Nazionale dei campionati scolastici, che si è svolta a Montesilvano (PE) dal 4 al 7 maggio 2017, la squadra juniores maschile è giunta dodicesima, prima delle squadre venete,. Ha dovuto arrendersi solo a formazioni ben più attrezzate, composte in qualche caso anche da maestri internazionali.


DAL BENEDETTI-TOMMASEO DUE VINCITORI DELLA GIORNATA DELL’ARTE

Con un po’ di ritardo l’Ufficio Scolastico Regionale ha finalmente confermato che, come stabilito dalla consulta degli studenti, due dei vincitori delle giornate dell’arte sono del nostro Istituto. Per la Categoria FOTOGRAFIA: Matteo Rossi. Per la Categoria ARTI FIGURATIVE: Viola Bergamini

Complimenti ad entrambi. I premi messi in palio dall’USR sono finalmente a vostra disposizione!


OTTIMO SECONDO POSTO DEL BENEDETTI-TOMMASEO ALLA REYER SCHOOL CUP 2017

Dopo aver dominato la tappa veneziana dei playoff REYER SCHOOL CUP 2017 di Basket al palasport Arsenale, eliminando gli Istituti Barbarigo e Parini, la nostra scuola si è ben comportata anche alla Final Four del Taliercio, in una mattinata di grande spettacolo e tifo. Eliminato in semifinale il Liceo Berto di Mogliano, il nostro team è stato fermato solo in finale dalla forte squadra dell’Istituto Bruno-Franchetti, scuola di Mestre in cui militano molti giocatori delle giovanili della Reyer.

Complimenti a tutti i ragazzi per l’impegno e l’entusiasmo messo in campo e a tutti coloro che hanno sostenuto i compagni dagli spalti. E piace qui riferire di una promessa formulata dai nostri giocatori per l’edizione 2018, che qui non si riporta solo per scaramanzia.

La squadra: Tosi Michele, Albano Matteo, Lucchese Marco, Rigutto Giovanni, Sebastiano Fabris, Freguja Jacopo, Ramazzotto Francesco, Francesco Poggi, Seccarello Luca, Panacione Orso, Visintin Nanni, Seno Giacomo, Pavanello Nicol, Rizzo Ciro, Bedini Enrico, Campagnol Andrea, Freguia Elia.

Allenatore: Prof. Filippo Giacometti
Responsabili comunicazione: Piero Vianello, Jacopo Boccato
Referente: Prof.ssa Elisabetta Degan

IMG-20170331-WA0015


UN IMPORTANTE RISULTATO ALLE OLIMPIADI DELLE SCIENZE NATURALI

Lo studente Jacopo De Piccoli della classe 2 D, del Liceo delle Scienze Applicate Benedetti, ha raggiunto le fasi nazionali delle Olimpiadi delle Scienze Naturali, classificandosi secondo alla fase regionale del Veneto. Verrà per questo premiato mercoledì 12 aprile presso il Museo di Storia Naturale di Venezia. La selezione nazionale si svolgerà il giorno 13 maggio 2017 a Senigallia. Complimenti e “in bocca al lupo”!

Si ringraziano la coordinatrice del progetto, prof.ssa Alessandra Rossi, e tutti i partecipanti alle fasi regionali, che hanno ottenuto anche un buon risultato di squadra.


CAMPIONATI PROVINCIALI DI SCACCHI 

Ottimo risultato per le squadre di scacchi di questo Istituto: tutte hanno superato la fase provinciale dei campionati scolastici, qualificandosi per quella regionale. Le squadre juniores maschili sono arrivate rispettivamente prima e terza, la squadra juniores femminile prima, le squadre allievi maschili seconda e quarta, la squadra allieve femminile prima.

Per questo ottimo risultato si ringraziano, oltre che, ovviamente, gli studenti e le studentesse partecipanti, la prof.ssa Caterina Cavallari, referente del progetto, e il Maestro Internazionale, prof. Antonio Rosino, che permettono alle nostre squadre di competere sempre ai più alti livelli.


L’ISTITUTO BENEDETTI-TOMMASEO AL FOSCAMUN 2017

Si è conclusa con successo la partecipazione della delegazione Benedetti-Tommaseo al Foscamun 2017, modello dell’assemblea delle Nazioni Unite presso il liceo Foscarini, quest’anno non solo in lingua inglese ma per la prima volta anche in francese.

La delegazione dell’Istituto si è distinta per la qualità e la generosità del contributo dato ai lavori delle commissioni.
Un grazie di cuore ai delegati 2017 e a quelli 2016 che hanno svolto il fondamentale ruolo di tutor nelle fasi preliminari

Fosca1702Fosca1701

Fosc1703

Complimenti agli studenti e alle studentesse Denzel Arago, Lucia Baciu, Angela Martina Cerchiai, Alvise Dal Bello, Corinna Frizziero Corinna, Giulia Li Calzi, Edith Kabanza Edith, Khadija Taufiq e Costanza Pagnin per il loro lavoro. Si ringrazia la coordinatrice del progetto, prof.ssa Maddalena Cutaia. A lei e a tutti i partecipanti va il più vivo riconoscimento dell’Istituto


INTITOLATA A VALERIA SOLESIN L’AULA MAGNA

Il giorno 3 marzo l’Aula Magna di questo Istituto è stata intitolata a Valeria Solesin, che, come scritto sulla targa che la ricorda, “da questo Liceo è partita per la sua appassionata scelta di vita”. Alla cerimonia hanno partecipato, numerosi e attenti, i rappresentanti di tutte le classi del secondo triennio dell’Istituto. A dare un significato particolare all’incontro è stato l’intervento della prof.ssa Sara Sesti che ha parlato, in termini non usuali, sul tema del rapporto tra le donne e la ricerca scientifica.

Hanno partecipato alla cerimonia, mettendo in luce aspetti diversi sia professionali che personali di Valeria, la madre Luciana Milani, gli amici e i compagni del Liceo, la maestra Maria Croff, la “sua” preside Isabella Albano.

Hanno preso la parola per le Istituzioni, la Direttrice Generale U.S.R. Veneto, Dott.ssa Daniela Beltrame, il Dott. Stefano Ben, Segretario Generale della Città Metropolitana di Venezia e l’Assessore alle Politiche educative del Comune di Venezia, Avv. Paolo Romor.

I ragazzi del Laboratorio di “Lettura Espressiva”, coordinati dal prof. Giovanni De Nardus, hanno letto alcuni brani, da loro scelte per l’occasione. Il coro del Liceo sotto la guida della prof.ssa Anna Maria Andreola, accompagnato dai flauti dell’Istituto Comprensivo “D. Alighieri”, diretti dalla prof.ssa Cecilia Vendrasco, ha concluso la cerimonia sulle note di “Imagine”, di John Lennon.

IcolaVal


PREMIO LABEL DI ECCELLENZA CERTILINGUA®

L’Attestato internazionale di eccellenza per le competenze plurilingui e le competenze europee CertiLingua® è nato in ambito di cooperazione internazionale, per garantire trasparenza e comparabilità delle competenze maturate nei percorsi scolastici dei vari Paesi

L’Attestato premia studenti e studentesse dell’ultimo anno della scuola secondaria di II grado, che abbiano ottime competenze plurilingui e di cittadinanza europea e che abbiano dimostrato capacità di interagire in contesti internazionali nel corso di scambi, progetti europei, stages.

Per l’anno scolastico 2015-2016 la Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici e per l’Autonomia scolastica del MIUR ha assegnato l’Attestato internazionale Certilingua® a tre studentesse: Gaia Bevilacqua e Rachele Ragazzi ex 5A e Martina Scarpi ex 5E

La consegna dei diplomi è avvenuta lo scorso 21 febbraio durante una piccola cerimonia, che si è tenuta presso la Sala degli Specchi dell’Ufficio Scolastico Regionale.

Complimenti alle vincitrici!


COGESTIONE 2017

Come da accordi tra i rappresentanti degli studenti e la Dirigenza, sentito il parere del Collegio Docenti e del Consiglio d’Istituto, le attività didattiche dei giorni 2-3-4 marzo 2017 si sono svolte con una modalità di cogestione utilizzando le ore di assemblea degli studenti, con il pieno coinvolgimento di tutte le componenti dell’Istituto e con la attiva partecipazione degli studenti e di tutti i docenti, impegnati in oltre 100 tra corsi, tornei sportivi, conferenze, cineforum e laboratori, di cui è qui possibile prendere visione della lista


PER RICORDARE UNA CARA PERSONA
In ricordo della prof.ssa Sandra Somma, assecondando un desiderio della sua famiglia, il Dirigente Scolastico, il personale docente e non docente, gli studenti, gli ex studenti e le loro famiglie del liceo Benedetti Tommaseo hanno effettuato una donazione all’A.V.A.P.O. di Venezia di 900€


RI-CLICK PHOTO CONTEST 2016/17

Ri-click Photo Contest 2016/17 è un concorso di fotografia organizzato dalla scuola, nell’ambito del progetto Erasmus+ “L’arte del riciclo e del riuso”, che mira a sensibilizzare tutte le componenti della comunità scolastica al rispetto dell’ambiente e alle corrette modalità di smaltimento dei rifiuti.

Per informazioni e per partecipare al concorso ci si può rivolgere alla prof.ssa Elisa Tocchio tramite mail. Le foto dovranno pervenire entro e non oltre il 31 gennaio 2017.


PREMIO SETTEMBRINI – GIURIA GIOVANI

Il 18 novembre è stato assegnato il Premio Letterario Leonilde e Arnaldo Settembrini, patrocinato dalla Regione del Veneto e giunto alla 53^ edizione. Hanno fatto parte della Giuria Giovani sei studenti del nostro Istituto: Morvillo Alice, Chiara Sabadin, Eleonora Di Giulio, Marco Restifo, Ludovico Tronchin e Irene Zanon. Tra loro, Alice Morvillo, Eleonora di Giulio, Marco Restifo e Irene Zanon con Venice Acebo, Maria Dalle Vacche, Jacopo Lenarda, Francesca Vavassori hanno realizzato dei booktrailer, uno per ciascun finalista, assieme ad altri ragazzi di Licei cittadini, all’interno del Workshop “Ideare e produrre un booktrailer”, tenuto da Andrea Princivalli e promosso dalla Mediateca della Regione del Veneto. A loro vanno i complimenti di tutto l’Istituto.

I trailer sono disponibili a questi indirizzi:

https://www.youtube.com/channel/UCl8FeQdeYvhwInp79WX7K5w

booktrailer del libro vincitore: https://www.youtube.com/watch?v=GIuxYea4ZZ0


PIENO SUCCESSO DELLE NOSTRE SQUADRE DI SCACCHI AL 17. INTERNATIONALES SCHULSCHACHTEURNIER
L’Istituto Benedetti-Tommaseo ha vinto il tradizionale Torneo Internazionale di Scacchi Köln-Wien-Venezia-Arona, tenutosi in Germania nei giorni 10 e 11 novembre a Colonia. Le squadre del Liceo Benedetti si sono classificate prime sia nella categoria allievi che juniores. Inoltre gli alunni Restifo, Mastrogiovanni e Petrenko hanno conseguito i tre premi previsti come migliori scacchiere.

Sono qui disponibili sia i risultati delle squadre che i risultati individuali


RIPRENDE TAVOLA DI PACE

Riprende l’iniziativa Tavola di Pace che si svolgerà presso il Patronato di San Pietro di Castello. Possono partecipare al max 25 persone e si può partecipare anche ad un solo laboratorio. Viene chiesto un contributo di 8 € ad ogni studente
e di 15 € ad ogni docente. Le date sono le seguenti.

2016 23 novembre 14 dicembre

2017 13 febbraio 15 marzo 10 aprile.

Per informazioni e per l’iscrizione: prof.ssa Marascalchi: marascalchi.adriana@benedettitommaseo.org