Certificazione ICDL Full Standard

International Certification of Digital Literacy

 

ICDL Full Standard è una certificazione che attesta il possesso di tutte le competenze digitali.
Saper usare gli strumenti di scrittura, di calcolo e di presentazione, saper navigare in modo sicuro nel web utilizzando gli strumenti di collaborazione online e social network.

ICDL Full Standard è l’unica certificazione informatica che, in Italia, abbia ottenuto l’accreditamento di ACCREDIA: una garanzia di valore, di spendibilità ed efficacia per il cittadino digitale, per l’impresa e per le Istituzioni. La validità dell’accreditamento è di cinque anni, passati i quali lo si può rinnovare sostenendo un esame di aggiornamento.  Il conseguimento della certificazione è riconosciuto come credito scolastico.

Per conseguire il Certificato ICDL Full Standard è necessario sottoscrivere, presso un Test Center qualificato da AICA, una Domanda di Certificazione, in cui si dichiara di aver letto, compreso e accettato integralmente quanto contenuto nel documento Diritti e Doveri del Candidato e nel Regolamento AICA per la Certificazione delle competenze digitali
Le competenze digitali ICDL Full Standard sono certificate a seguito di una verifica mediante esami, erogati e valutati automaticamente mediante un sistema software fornito da AICA: la valutazione automatica degli esami è garanzia di imparzialità.
Il Candidato dovrà quindi superare presso un Test Center qualificato i sette esami previsti, i contenuti dei quali sono definiti nel relativo Syllabus.
AICA delega a organizzazioni esterne (aziende, scuole, università, enti pubblici, associazioni) appositamente qualificate come Test Center (sedi di esami) l’attività di gestione e sorveglianza degli esami, mantenendo la piena responsabilità della Certificazione stessa.

Il Certificato è rilasciato da AICA in formato digitale, con firma elettronica, e può essere stampato su carta.

Dall’anno Scolastico 2016-2017 l’Istituto di Istruzione Superiore “G.B. Benedetti – Tommaseo” è diventato Test Center qualificato, da AICA, ad erogare gli esami necessari a conseguire  la certificazione l’ICDL FULL STANDARD.  Per ottenere la certificazione è necessario superare 7 esami che si svolgono online presso un Test Center.

 

BROCHURE ICDL

 

 

Per prepararsi agli esami e per attivare i codici degli esami l’utente dovrà registrarsi a: Aica Digital Academy

 

Prossima sessione d’esame

Si comunica che la sessione d’esame prevista l’1 giugno e annullata per sospensione attività dell’istituto a causa di uno sciopero, non sarà possibile recuperarla con altra data del mese di giugno, in quanto i laboratori sono impegnati in scrutini e successivamente in esami di Stato. Pertanto si propone come possibilità alternativa di organizzare nella prima decina di settembre una sessione straordinaria per dare la possibilità a quanti si erano iscritti di recuperare le quote versate.
Tutti gli iscritti al Test Center, verranno informati della data scelta, la comunicazione verrà pubblicata nel sito della scuola nell’area riservata ICDL.

 

Esami ICDL Full Standard:

Computer Essentials

Online Essentials

Word Processing

Spreadsheet

IT Security

Presentation

Online Collaboration

Modulistica

Modulo richiesta Skills Card

SC 04 – Domanda di certificazione ICDL Full Standard

Modulo iscrizione esame

Tariffario

Domanda di Rinnovo ICDL FULL STANDARD modulo SC04-R

SC 05 – Diritti e Doveri del Candidato

SC 02 – Regolamento certificazione competenze digitali

Regolamento

Calendario Esami ICDL

COMUNICAZIONE CORSO

 

 

Per i versamenti accedere a PagoPA

Guida in linea versamenti ICDL: Guida in linea PagoPA

 

Test Center – AIQA0001

Responsabile del Test Center: Prof.ssa Bonivento Cosima

Referenti del Test Center: Prof.ssa Bonivento Cosima e A.T. Olante Enrichetta

Referente per i corsi: Prof. Lunazzi Franco

e-mail: esamiecdl@benedettitommaseo.org

web: www.liceobenedettitommaseo.edu.it