Foto dell’eclisse equinoziale

Al momento stai visualizzando Foto dell’eclisse equinoziale
  • Articolo pubblicato:29/03/2015
  • Categoria dell'articolo:Notizie

L’ECLISSE EQUINOZIALE FOTOGRAFATA DAL CORTILE DEL NOSTRO ISTITUTO

Venerdì 20 marzo, un nutrito gruppo di studenti, sotto la guida dei proff. Nicola Marigonda e Fabio Frangini, ha osservato l’eclisse parziale di Sole, l’ultima che in questo secolo avverrà nel giorno dell’equinozio.

Le osservazioni hanno permesso a tutti i partecipanti di effettuare di persona una osservazione astronomica. Le foto raccolte verranno utilizzate dai docenti delle terze per proporre alcuni problemi di geometria analitica e saranno elaborate con software matematico.

E’ qui possibile scaricare alcune delle foto scattate, in particolare quelle delle studentesse Elena Moro di 3E e Erika Korb di 3C.

Importante: si ricorda che Martedì 31 marzo ci sarà il test di ammissione per lo stage di Astrofisica, che si svolgerà ad Asiago nel settembre 2015.