![]() |
![]() |
Certificazioni ICDL e DigComp 2.2 |
Certificazione ICDL Full Standard
International Certification of Digital Literacy
ICDL Full Standard è una certificazione che attesta il possesso di tutte le competenze digitali.
Saper usare gli strumenti di scrittura, di calcolo e di presentazione, saper navigare in modo sicuro nel web utilizzando gli strumenti di collaborazione online e social network.
ICDL Full Standard è l’unica certificazione informatica che, in Italia, abbia ottenuto l’accreditamento di ACCREDIA: una garanzia di valore, di spendibilità ed efficacia per il cittadino digitale, per l’impresa e per le Istituzioni. La validità dell’accreditamento è di cinque anni, passati i quali lo si può rinnovare sostenendo un esame di aggiornamento. Il conseguimento della certificazione è riconosciuto come credito scolastico.
Per conseguire il Certificato ICDL Full Standard è necessario sottoscrivere, presso un Test Center qualificato da AICA, una Domanda di Certificazione, in cui si dichiara di aver letto, compreso e accettato integralmente quanto contenuto nel documento Diritti e Doveri del Candidato e nel Regolamento AICA per la Certificazione delle competenze digitali.
Le competenze digitali ICDL Full Standard sono certificate a seguito di una verifica mediante esami, erogati e valutati automaticamente mediante un sistema software fornito da AICA: la valutazione automatica degli esami è garanzia di imparzialità.
Il Candidato dovrà quindi superare presso un Test Center qualificato i sette esami previsti, i contenuti dei quali sono definiti nel relativo Syllabus.
AICA delega a organizzazioni esterne (aziende, scuole, università, enti pubblici, associazioni) appositamente qualificate come Test Center (sedi di esami) l’attività di gestione e sorveglianza degli esami, mantenendo la piena responsabilità della Certificazione stessa.
Dall’anno Scolastico 2016-2017 l’Istituto di Istruzione Superiore “G.B. Benedetti – Tommaseo” è diventato Test Center qualificato, da AICA, ad erogare gli esami necessari a conseguire la certificazione l’ICDL FULL STANDARD. Per ottenere la certificazione è necessario superare 7 esami che si svolgono online presso un Test Center.
Brochure ICDL
Per prepararsi agli esami e per attivare i codici degli esami l’utente dovrà registrarsi a: Aica Digital Academy
Date esami ICDL A.S. 2024-2025
Si comunicano le nuove date delle sessioni d’esami ICDL per anno scolastico 2024/2025.
Martedì 22 Ottobre dalle ore 14.00 alle ore 16.00
Martedì 19 Novembre dalle ore 14.00 alle ore 16.00
Giovedì 19 Dicembre dalle ore 14.00 alle ore 16.00
Mercoledì 22 Gennaio dalle ore 14.00 alle ore 16.00
Giovedì 20 Febbraio dalle ore 14.00 alle ore 16.00
Giovedì 20 Marzo dalle ore 14.00 alle ore 16.00
Mercoledì 23 Aprile dalle ore 14.00 alle ore 16.00
Martedì 27 Maggio dalle ore 14.00 alle ore 16.00
Le date proposte potrebbero subire variazioni. Le eventuali modifiche verranno comunicate, per tempo, nel sito dell’Istituto nell’area riservata all’ICDL.
Gli interessati a sostenere l’esame possono inviare a esamiecdl@benedettitommaseo.org le loro candidature.
Corsi di preparazione agli Esami ICDL A.S. 2024-2025
Esami ICDL Full Standard:
Computer Essentials
Online Essentials
Word Processing
Spreadsheet
Cyber Securuty (ex IT Security)
Presentation
Online Collaboration
Documenti
Nuovo calendario esami ICDL 2024_2025
SC 04 – Domanda di certificazione ICDL Full Standard
SC 04-R – Domanda di Rinnovo ICDL FULL STANDARD
SC 05 – Diritti e Doveri del Candidato
SC 02 – Regolamento certificazione competenze digitali
Regolamento in fase di approvazione dal C.I.
Per i versamenti accedere a PagoPA
Guida in linea versamenti ICDL: Guida in linea PagoPA
Test Center – AIQA0001
Responsabile del Test Center: Prof. Lunazzi Franco
Referenti del Test Center: Prof.ssa Cosima Bonivento, Prof. Franco Lunazzi e AT Michele Totaro
Referente per i corsi: Prof. Lunazzi Franco
e-mail: esamiecdl@benedettitommaseo.org
web: https://www.liceobenedettitommaseo.edu.it/icdl-test-center-aiqa0001
NOVITÀ:
Certificazione DigComp 2.2
per utente qualificato di Computer (CIAD)
La certificazione AICA “DigComp 2.2 per utente qualificato di computer”, accreditata da Accredia, può essere utilizzata in Bandi e Concorsi pubblici come Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale (CIAD). Inoltre è obbligatoria per l’inserimento e permanenza nelle graduatorie del personale ATA (tecnici, amministrativi e operatori).
Il certificato “DigComp 2.2 per utente qualificato di computer (CIAD)” rilasciato da AICA:
– riporta la dizione “Certificato DigComp 2.2 per utente qualificato di computer”
– indica il livello raggiunto dal candidato per ciascuna delle 5 aree di competenza DigComp 2.2,
– riporta il valore medio dei livelli di padronanza, calcolato come media approssimata per arrotondamento all’intero più prossimo
– indica CIAD (Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale) e può essere utilizzato in Bandi e Concorsi Pubblici
– È pubblico ed è verificabile nel registro pubblico di Accredia.
Percorsi per conseguire la certificazione AICA DigComp 2.2 per Utente Qualificato di Computer
La certificazione AICA DIGCOMP 2.2 per utente qualificato di computer può essere ottenuta con 2 differenti esami, sulla base delle certificazioni ICDL già in possesso dei candidati.
– I candidati già in possesso della certificazione ICDL FULL STANDARD in corso di validità devono sostenere un esame integrativo chiamato “Test di Conformità” che verifica solamente le competenze DigComp 2.2 non presenti nel syllabus di ICDL Full Standard. Il Test ha meno domande e una durata inferiore.
– I candidati che non hanno la certificazione ICDL Full Standard in corso di validità devono sostenere un esame chiamato “Esame DIGCOMP 2.2” che consente di verificare le competenze richieste dal Framework DIGCOMP 2.2 in modo completo, partendo da zero.
Entrambi gli esami si basano su specifici Syllabus, sono organizzati in conformità alle aree di competenza e alle competenze del Framework DigComp 2.2 e possono essere sostenuti tramite browser web sia in presenza sia in remoto, seguendo le procedure di qualità AICA.
Entrambi gli esami consistono in domande a scelta multipla, proposte in modo incrementale per livelli fino al livello Avanzato 5.
Gli esami valutano il livello di padronanza fino al livello Avanzato 5 del framework DigComp 2.2.
Il Candidato, sostenendo uno di questi due esami, potrà quindi attestare, tramite il Certificato, almeno il livello di padronanza Base 1, che corrisponde, nel framework DigComp 2.2, alla capacità di svolgere compiti semplici, con una guida.
Il Test Center propone sia l’acquisto dell’Esame di conformità per chi ha una certificazione Full Standard in corso di validità, sia un Kit, comprendente Esame e Certificazione in un unico acquisto, per chi non ha nessuna certificazione. (vedi tariffario ICDL).
Brochure DigComp
Modulo prenotazione esami DigComp 2.2