Nell’Istituto si continua il progetto “Punto d’ascolto” rivolto agli alunni, ai genitori e agli insegnanti con lo scopo di costruire un ambiente scolastico accogliente, incentrato sul benessere degli alunni, delle famiglie e del gruppo-classe.

“Punto d’ascolto” è uno Spazio Ascolto di CONSULENZA PSICOLOGICA.

Presentazione – anno scolastico 2023-2024

• È un servizio gratuito per studenti, genitori, insegnanti e personale ATA.

• La Dott.ssa Licia Montanari (psicologa e psicoterapeuta) è a disposizione per colloqui individuali con alunni, genitori e insegnanti in presenza nell’Istituto a carattere di consulenza (non di psicoterapia) e per eventuali interventi nel gruppo-classe.

• Il servizio è attivo dal novembre 2023 a giugno 2024.

• La prima data disponibile per la prenotazione è giovedì 23 novembre 2023. La psicologa sarà presente sia in orario scolastico mattutino che pomeridiano su appuntamento, circa ogni 3 settimane.
    Prossime date: giovedì 18 aprile e giovedì 2 maggio 2024.
    Per le date seguenti consultare il sito della scuola.

• I genitori degli alunni minorenni dovranno ENTRAMBI firmare il “MODULO ALUNNI MINORENNI” e, dopo averlo scannerizzato, inviarlo via mail a: adesioni.puntodiascolto@benedettitommaseo.org.

• Gli alunni maggiorenni, i genitori, gli insegnanti e il personale ATA dovranno firmare per proprio conto il “MODULO ALUNNI MAGGIORENNI, GENITORI, DIPENDENTI” e, dopo averlo scannerizzato, inviarlo via mail a: adesioni.puntodiascolto@benedettitommaseo.org

• Per prenotare un appuntamento c’è invece la consueta mail: puntodiascolto@benedettitommaseo.org

• In caso di necessità la referente del Punto d’Ascolto, professoressa Tatiana Cibien, è a disposizione dei ragazzi all’interno dell’Istituto.

RIEPILOGO ISTRUZIONI

• Se si desidera usufruire DEL PUNTO D’ASCOLTO:
    SCANNERIZZARE IL “MODULO ALUNNI MINORENNI” o “MODULO ALUNNI MAGGIORENNI, GENITORI, DIPENDENTI” CHE TROVATE QUI SOTTO E INVIARE A: adesioni.puntodiascolto@benedettitommaseo.org mettendo nell’oggetto il NOME e COGNOME di chi verrà a colloquio specificando ALUNNO MINORENNE o ALUNNO MAGGIORENNE o GENITORE o INSEGNANTE

Certo che questo servizio sia considerato un’opportunità per favorire il benessere degli alunni e delle famiglie e che contribuisca ad uno sviluppo sereno ed armonioso dei ragazzi, invito alunni, genitori e insegnanti a usufruirne e a fornire utili suggerimenti per una migliore gestione.

Cordiali saluti.

Prof. Marco Vianello