Attivazione dello “Sportello”

Venezia, 11/12/2015

Agli studenti del biennio

Ai docenti del biennio

Ai genitori degli alunni del biennio

p.c.   All’ Ufficio Alunni

Ai collaboratori scolastici

IIS “Benedetti-Tommaseo”

Oggetto: Attivazione dello “Sportello”.

Si comunica agli studenti del biennio di tutti gli indirizzi  che dal 16 dicembre 2016 sarà attivato il servizio di “SPORTELLO”.

Questo servizio nasce dall’esigenza di sostenere gli studenti del biennio in difficoltà per le discipline di ITALIANO, MATEMATICA, INGLESE e consiste in brevi incontri con docenti di materia, che saranno docenti appartenenti all’Organico potenziato.

Tali interventi saranno effettuati tra le ore 12 e le ore 15 secondo il calendario allegato in calce e prevedono la disponibilità di 6 ore per ognuna delle tre discipline ogni settimana.

Durante gli incontri gli studenti, singolarmente o in gruppi ridotti (max. 4 studenti), potranno chiedere al docente che svolge l’attività ulteriori spiegazioni e/o esempi, chiarimenti, approfondimenti metodologici sulle difficoltà incontrate durante le spiegazioni in classe o nello studio domestico.

La durata degli interventi sarà mediamente di circa 30’ per ogni singolo studente, e sarà aumentata se coinvolge un numero maggiore di studenti.

E’ consigliabile che lo studente abbia già chiara quale sia la propria difficoltà, al momento della prenotazione, così da rendere l’intervento utile e puntuale.

Gli interventi saranno attivati su richiesta degli studenti. Si invitano però gli insegnanti di classe a sollecitare l’iscrizione nei casi in cui ne ravvisino la necessità.

L’accesso allo “Sportello” avverrà con la stessa modalità della prenotazione dei colloqui con gli insegnanti. Nello specifico, attraverso il registro elettronico Argo, lo studente dovrà accedere a SERVIZI CLASSI e successivamente alla GESTIONE RICEVIMENTI, quindi si clicca su Nuova prenotazione.

Tra i docenti della classe compariranno i nominativi dei docenti del servizio “sportello” affiancati dai descrittori:

SP-I = Sportello di Italiano

SP-E = Sportello di Inglese

SP-M  = Sportello di Matematica

Per rendere efficiente il servizio gli studenti sono pregati di inserire nello spazio “Annotazione” il proprio nome (di default compare quello del genitore) e la domanda o l’argomento oggetto dell’intervento.

Si pregano i docenti di classe di illustrare agli studenti il servizio offerto, incoraggiandone l’utilizzo e raccomandando loro di seguire le istruzioni illustrate nel presente documento.

Per ulteriori chiarimenti rivolgersi alla referente prof.ssa Maria Luisa Zennaro
 ( zennaro.marialuisa@benedettitommaseo.org )

Orario dello “SPORTELLO”

Le aule utilizzate dallo “Sportello” sono ubicate nella sede di S. Giustina, edificio Sarpi:

Orario LunedìMartedì MercoledìGiovedì Venerdì
 12-13 SP-I  (aula 2C)  SP-M(aula 1B)

SP-I (aula 2C)

SP-M (aula 1B)