pagina in costruzione

 

Attualmente la biblioteca è in fase di riordino, quando le operazioni saranno completate aggiorneremo questa pagina.

 

 

La biblioteca dell’Istituto Benedetti Tommaseo dispone di oltre 21.000 volumi: oltre 11.000 dell’ex Liceo Benedetti, oltre 10.000 dell’ex Istituto magistrale Tommaseo. Con questa prima pubblicazione intendiamo far conoscere i testi più antichi e quelli più caratteristici dei due istituti.
I testi provenienti dal Tommaseo editi da metà ‘800 a metà ‘900 e solo alcune unità a fine ‘700 sono stati suddivisi in due gruppi:

  • quelli fino al 1920 (v. elenco generale ordinato per autore);
  • quelli dal 1921 agli anni ’50 (v. elenchi letteratura: Autori italiani, Autori italiani per bambini e ragazzi, Autori stranieri ed elenco Pedagogia e didattica).

     

I testi scientifici dei due istituti fino agli anni ’50 sono stati suddivisi in due gruppi:

  • quelli del Tommaseo fino al 1920;
  • quelli del Tommaseo dal ’21 agli anni ’50 e tutti quelli del Benedetti.

Questo secondo gruppo è stato suddiviso per soggetto (v. elenchi: Matematica e fisica, Biologia e scienze naturali, Chimica, astronomia e scienze della terra, Medicina e tecnologia).

Infine è stato compilato un elenco di testi di storia che, in parte comune ai due Istituti, narrando di un recente passato (anni ’20-’50), comunica spirito e realtà in cui la nostra scuola ha operato.

L’uso degli elenchi, pur mirando a praticità e chiarezza, ha comportato delle scelte che talvolta possono apparire discutibili ma hanno invece la loro motivazione nello svolgimento del lavoro.

 

e-mail: biblioteca@benedettitommaseo.org