Orientamento in entrata

Gentili Colleghi, Famiglie e Studenti

Con la presente vi illustriamo la proposta per l’orientamento in entrata del nostro Istituto per l’anno scolastico 2020/21.

La situazione presente, dettata dall’emergenza sanitaria, ci mette nella posizione di non poter svolgere le attività di orientamento consuete, quindi al momento il nostro lavoro organizzativo è ancora in via di definizione.

Allo stato attuale non sarà possibile prevedere le visite degli esploratori, ma siamo come sempre disponibili per accogliere al meglio i ragazzi e per fornire loro tutte le informazioni necessarie a maturare una scelta così importante per il loro futuro.

Stiamo organizzando e svolgendo incontri via Meet con le classi delle scuole secondarie di primo grado, in questi incontri sono presenti sia studenti del triennio che docenti.

Saremo presenti alla XI° edizione, Il Salone dell’offerta formativa FuoriDiBanco 2020 che si propone in modalità digitale, al momento non sono ancora disponibili informazioni ma a breve saranno pubblicati tutti i dettagli della nuova edizione e le modalità di partecipazione sia per gli espositori che per gli studenti.

Per aggiornamenti rinviamo al link:

I nostri OPEN DAY si svolgeranno in modalità digitale, attraverso una diretta YouTube con possibilità di interagire attraverso chat

per il Liceo scientifico e Liceo scientifico con opzione scienze applicate:

• Primo Open day venerdì 4 dicembre 2020 ore 17:30, appuntamento su Youtube live a questo indirizzo

• Secondo Open day sabato 16 gennaio 2021 ore 16:00, appuntamento su Youtube live a questo indirizzo

per il Liceo Linguistico e Liceo delle Scienze umane:

• Primo Open day sabato 5 dicembre 2020 ore 16:00, appuntamento su Youtube live a questo indirizzo

• Secondo Open day venerdì 15 gennaio 2021 ore 17:30, appuntamento su Youtube live a questo indirizzo

Anche quest’anno offriamo agli alunni della Scuola secondaria di primo grado la possibilità di partecipare in qualità di esploratori alle lezioni, in modo da poter sviluppare un’idea di quella che possa essere una “giornata tipo” del corso di studi che pensano di intraprendere. Ovviamente quest’anno le lezioni potranno essere seguite a distanza attraverso dei collegamenti ad hoc sulla piattaforma Google Meet (i link verranno inoltrati tempestivamente dall’Istituto agli alunni interessati).

Le esplorazioni avverranno nelle date e nelle classi indicate a questo indirizzo.

Per le prenotazioni ci si può rivolgere ai seguenti responsabili per l’orientamento:

Stiamo inoltre predisponendo dei materiali multimediali per permettere agli esploratori di visitare virtualmente la nostra scuola, li troverete a breve pubblicati sul sito.

I docenti della Scuola secondaria di primo grado o i genitori degli alunni interessati possono contattare i referenti per l’Orientamento in Entrata  scrivendo agli indirizzi mail:

suppa.nicole@benedettitommaseo.org

frangini.fabio@benedettitommaseo.org