Svolgimento Prove Invalsi 2015 per gli studenti delle classi seconde

Agli/alle Alunni/e delle classi seconde,

Ai Genitori degli/delle Alunni/e delle classi seconde,

Al personale A.T.A.

p.c. agli/alle Alunni/e delle altre classi del liceo.

OGGETTO:  Svolgimento Prove Invalsi 2015 per gli studenti delle classi seconde.

Il giorno martedì 12 maggio 2015 si svolgeranno nel nostro Istituto, come su tutto il territorio nazionale, le Prove Invalsi di valutazione statistica dei livelli di apprendimento (in Italiano e in Matematica) degli studenti al termine del primo biennio della Scuola Media Superiore (secondaria di 2° grado).

Le Prove dovranno essere affrontate dagli alunni, e dai docenti che le seguiranno nel loro svolgimento, con la massima serenità e serietà ed il medesimo rigore di un’usuale prova scritta (banchi opportunamente distanziati), tenendo conto che la rilevazione statistica, pur non avendo ricaduta sulle risultanze scolastiche del singolo studente, consente di avere una valutazione complessiva degli apprendimenti sia a livello nazionale che a livello del nostro Istituto nel suo insieme e nello specifico delle varie classi e costituisce un’occasione significativa di riflessione e orientamento sull’attività didattica che viene svolta nelle varie scuole e in particolare nel nostro Istituto.

Verrà svolta prima la Prova di Matematica, successivamente la Prova di Italiano congiuntamente, a seguire, alla redazione di un Questionario studente. Per ciascuna delle due Prove lo svolgimento avverrà sotto la supervisione e controllo di almeno un docente “somministratore” della Prova che non deve essere un insegnante della classe e, se possibile, non della materia su cui verte la Prova.

Per la Prova di Matematica è consentito (e consigliato) l’uso dei seguenti strumenti:

Righello, squadra, compasso, goniometro, calcolatrice (di qualsiasi tipo, a condizione che non sia quella dei telefoni cellulari e che non sia collegabile né ad Internet né a qualsiasi altro strumento (tramite bluetooth, wireless, ecc.).

Orario previsto per il giorno 12 maggio per le classi seconde:

Ingresso nelle rispettive aule alle ore 8.55 dove si svolgeranno le prove.

Ore 9.00 – 10.45:

Prova di Matematica (durata effettiva della Prova, dopo aver letto istruzioni, 90 minuti)

Ore 10.45 – 11.00:     Pausa consentita, dopo che tutti i fascicoli di Matematica sono stati ritirati, di 10-15 minuti (è consentito, in caso di necessità, recarsi ai servizi o fare merenda all’interno dell’aula della prova).

Ore 11.00 – 13.15:

• Prova di Italiano (durata effettiva della Prova, dopo aver letto istruzioni, 90 minuti)
  • Pausa consentita, dopo che tutti i fascicoli di Italiano sono stati ritirati, di 5-10 minuti (senza lasciare il locale).
  • e, a seguire, Questionario studente (durata effettiva della Prova, dopo aver letto istruzioni, 30 minuti).

In relazione allo svolgimento delle Prove, oltre alla totale variazione dell’orario di lezione per tutte le classi seconde, potranno, al fine di garantire lo svolgimento delle Prove Invalsi, essere in atto variazioni nell’orario delle lezioni delle restanti classi del Liceo, che verranno comunicate successivamente a docenti e alunni.