Requisiti di formazione sulla sicurezza degli studenti in ASL

Circolare n.350

Venezia, 5 marzo 2016

Agli alunni delle classi terze

Ai/alle Docenti

Oggetto: Requisiti di formazione sulla sicurezza degli studenti in ASL

Poiché è stato verificato che alcuni studenti delle terze non hanno completato il corso generale di formazione per la Sicurezza sul portale della “Didateca progetto TRIO” della Regione Toscana, si richiama l’attenzione sul fatto che senza questa gli studenti non possono svolgere attività di alternanza scuola-lavoro. Gli studenti che fossero già impegnati in tali attività e che fossero sprovvisti di formazione dovranno immediatamente mettersi in regola. I docenti referenti sono già stati invitati a segnalare immediatamente tali situazioni al responsabile della sicurezza.

Al completamento del corso lo studente riceve a casa via posta un attestato. Poiché questa spedizione avviene dopo circa 60 giorni dal superamento delle tre prove di verifica, lo studente può certificare provvisoriamente il proprio stato mediante la stampa della schermata di una apposita pagina del portale, entrando con le proprie credenziali.

Si ricorda che la certificazione richiesta in questa sede non esaurisce gli obblighi di formazione per la sicurezza degli studenti in alternanza scuola-lavoro, in quanto nei singoli percorsi di alternanza deve essere prevista una formazione specifica sui rischi delle attività lavorative effettivamente svolte, che non è oggetto di questa circolare. Si ricorda altresì che l’obbligatorietà dei percorsi di alternanza scuola-lavoro per una durata complessiva nell’arco del triennio dei licei di 200 ore, è stabilita dall’art.33 della legge 107/2015.