A tutti gli studenti

Oggetto : raccolta differenziata

Si comunica che a partire dal prossimo lunedì 13 febbraio avrà inizio in tutto l’istituto la raccolta differenziata dei rifiuti nell’ambito del progetto Erasmus+ “L’arte del riciclo e del riuso”. Dalla prossima settimana in tutte le classi saranno posti dei contenitori in modo da poter procedere alla differenziazione, con la seguente modalità:

– cestino nero:  rifiuto non differenziabile.

– contenitore di plastica grigio argento: vetro, plastica e lattine

– scatolone di cartone autoprodotto: carta e cartone

Per il successo di questa iniziativa, è necessaria la fattiva collaborazione di TUTTI gli studenti, dei docenti e del personale ATA.  Si raccomanda la corretta suddivisione dei rifiuti ricordando in particolare che il rifiuto differenziato deve sempre essere pulito. In particolare  i fazzoletti di carta usati, i sacchetti di merende unti o i cartoni di pizza sporchi vanno collocati nell’indifferenziato.

Si forniscono inoltre le seguenti indicazioni:

• TETRAPAK: i contenitori tetrapak si raccolgono insieme alla carta, ma se sono sporchi di succo vanno nell’indifferenziato. La cannuccia dei succhi va invece nella plastica.
  • BICCHIERI di plastica delle bevande calde: vanno con la plastica solo se sono stati sciacquati, altrimenti nell’indifferenziato.

RACCOLTA DEI RIFIUTI DI CLASSE

Il rifiuto indifferenziato continuerà ad essere raccolto aula per aula dai collaboratori scolastici.

Sarà invece compito della classe svuotare periodicamente i contenitori della differenziata nei bidoni grandi che saranno collocati in ogni corridoio: bidone arancione per carta e cartone e bidone nero per vetro, plastica e lattine.

Data l’importanza e la novità dell’iniziativa, il giorno martedì 14 febbraio i rappresentanti di classe sono invitati in aula magna alle h. 13:00 per partecipare a un incontro in cui potranno ricevere chiarimenti a dubbi e osservazioni.

Si chiede a tutti gli insegnanti e in particolare ai coordinatori di classe di sensibilizzare i ragazzi al corretto smaltimento dei rifiuti prodotti a scuola.

Per ulteriori chiarimenti sulla corretta modalità di smaltimento dei rifiuti, si consiglia di visitare il sito di Gruppo Veritas: https://www.gruppoveritas.it/il-gruppo-veritas/servizi/igiene-ambientale/dove-lo-butto?materiale=1750 (si arriva al sito anche cercando “dove lo butto Venezia”).

Si ringrazia per la collaborazione.

La referente del progetto
prof. Michela Zernitz