Raccolta differenziata d’Istituto

AGLI STUDENTI

AL PERSONALE ATA

OGGETTO: Raccolta differenziata d’Istituto

Nel nostro istituto si differenziano i rifiuti e tutte le aule sono dotate di:

• contenitore di plastica grigio argento per la raccolta di: vetro, plastica e lattine
  • cestino nero: per i rifiuti non differenziabili.

Per la raccolta della carta, alcune aule sono provviste di bidone giallo ma qualora il bidone manchi, si inviato gli alunni a procurarsi uno scatolone di cartone.

Si raccomanda la corretta suddivisione dei rifiuti ricordando in particolare che il rifiuto differenziato deve essere pulito, quindi:

• CARTA: i fazzoletti di carta usati, i sacchetti di merende unti o i cartoni di pizza sporchi vanno collocati nell’indifferenziato.
  • TETRAPAK: i contenitori tetrapak si raccolgono insieme alla carta, ma se sono sporchi di succo vanno nell’indifferenziato. La cannuccia dei succhi va invece nella plastica.
  • BICCHIERI di plastica delle bevande calde: vanno con la plastica solo se sono stati sciacquati, altrimenti nell’indifferenziato.

RACCOLTA DEI RIFIUTI DI CLASSE

Il rifiuto indifferenziato continuerà ad essere raccolto aula per aula dai collaboratori scolastici.

È invece compito della classe svuotare periodicamente i contenitori della differenziata nei bidoni grandi collocati in ogni corridoio: bidone giallo per carta e cartone e bidone nero per vetro, plastica e lattine.

Si chiede a tutti gli insegnanti e in particolare ai coordinatori di classe di sensibilizzare i ragazzi al corretto smaltimento dei rifiuti prodotti a scuola e di dare una completa informazione agli alunni delle classi prime.

Per ulteriori chiarimenti sulla corretta modalità di smaltimento dei rifiuti, si consiglia di visitare il sito di Gruppo Veritas: https://www.gruppoveritas.it/il-gruppo-veritas/servizi/igiene-ambientale/dove-lo-butto?materiale=1750 (si arriva al sito anche cercando “dove lo butto Venezia”).

Si ringrazia per la collaborazione.

prof. Roberto Sintini