Pubblicazione tabelloni ed indicazioni relative agli scrutini finali

Venezia, 29/05/2015

p.c.      Docenti
Ufficio Alunni  Licei Benedetti-Tommaseo

OGGETTO: Pubblicazione tabelloni ed indicazioni relative agli scrutini finali a.s. 2015-2016

Attenzione
TUTTE LE COMUNICAZIONI AVVERRANNO PER VIA ELETTRONICA. SI RICORDA CHE IL SISTEMA ARGO UTILIZZA LE MAIL PERSONALI DEI GENITORI INSERITE ALL’ATTO DELLA DOMANDA DI ISCRIZIONE E NON LE ABITUALI EMAIL DEL SISTEMA BT-EMAIL, APERTE DAL NOSTRO ISTITUTO.

Si pregano i genitori che dal momento dell’iscrizione avessero cambiato indirizzo email di comunicarlo alla scuola entro e non oltre il giorno 06.06.2015 al seguente indirizzo di posta elettronica: ufficiotecnico@benedettitommaseo.org

Pubblicazione risultati scrutini

La pubblicazione dei tabelloni degli scrutini delle classi 5^ è prevista per il giorno 13 giugno alle ore 10,00
La pubblicazione dei tabelloni degli scrutini delle classi 1^-2^-3^-4^verrà comunicata non appena possibile, tramite avviso sul sito dell’Istituto

Validazione anno scolastico

Nel caso l’anno scolastico non venga validato a causa di una frequenza inferiore ai limiti consentiti, in sede di scrutinio, sarà apposta sul tabellone la seguente dicitura “non ammesso allo scrutinio”.

Valutazioni

Le valutazioni nelle singole discipline saranno accompagnate da un Giudizio analitico, quando non sufficienti. La presenza di un giudizio a fianco di una sufficienza indicherà che la valutazione è stata innalzata in sede di scrutinio per voto di Consiglio.

Voto di condotta

Sarà debitamente motivato da un giudizio analitico, in base alla griglia di valutazione di Istituto.

Comunicazione di non ammissione alla classe successiva per la seconda volta

In caso di non ammissione alla classe successiva, i docenti coordinatori di classe ne daranno personalmente comunicazione telefonica alle famiglie.

Nel caso in cui i genitori risultassero irreperibili e non fosse neppure possibile lasciare dei messaggi con richiesta di successivo contatto, si procederà all’invio di comunicazione scritta da parte dell’ufficio di segreteria.

La segreteria dell’istituto provvederà ad inviare, via mail, ai genitori degli alunni, tramite il sistema ARGO, comunicazione scritta agli alunni non ammessi alla classe successiva, con indicazione specifica per coloro che hanno ripetuto già due volte la classe e che, come deliberato dal Collegio dei docenti, non potranno ripetere una terza volta.

Sospensione del giudizio – lavoro estivo

I docenti di materia invieranno agli studenti sospesi i programmi svolti e le indicazioni per il lavoro estivo, relativo alla sospensione del giudizio, attraverso la “bacheca” del sistema Argo.

I docenti potranno inoltre inviare, qualora lo ritenessero necessario, attraverso l’ email del sistema ARGO, ulteriori indicazioni personalizzate, successivamente la data di pubblicazione del tabellone dei voti.

Corsi di recupero per Sospensione del Giudizio

Agli alunni potranno essere assegnati non più di due corsi di recupero, in base alla scelta autonoma del Consiglio di Classe, che ricadrà sulle seguenti materie:

Liceo Benedetti: Matematica, Latino, Scienze, Inglese

Liceo Tommaseo: Matematica, Latino, Inglese, altra Lingua straniera

Successivamente allo scrutinio la Segreteria provvederà ad inviare la lettera che comunicherà alla famiglia la sospensione del giudizio, mediante mail automatica del sistema ARGO.

Sessione di esami per giudizi

Gli esami si svolgeranno a partire dal giorno 24 agosto 2015. Il calendario sarà pubblicato sul sito dell’Istituto entro il 15 luglio 2015

Lavoro estivo

Il docente potrà assegnare alle classi o a gruppi di studenti il lavoro estivo personale attraverso la “bacheca” del sistema ARGO.