Prova di evacuazione.

circolare n.269

Venezia 24/1/2015

Al personale

Oggetto: prova di evacuazione.

Si comunica che, nell’ambito di quanto previsto dal nuovo Piano di Emergenza, mercoledì 28 gennaio verrà effettuata una simulazione d’incendio con evacuazione dell’edificio scolastico. Per motivi organizzativi essa verrà effettuata in due tempi: inizialmente saranno allertati i plessi Sarpi e Santa Giustina, a seguire si terrà la prova per Palazzo Martinengo.

Si raccomanda ai coordinatori di provvedere sia all’individuazione di quattro studenti riportandone i nomi nello stampato: un apri fila e un chiudi fila e due loro sostituti, sia a illustrare le modalità di evacuazione previste dal Piano. Relativamente a quest’ultimo aspetto, sarà predisposta, per ogni classe, una cartellina colorata contenente, oltre, a un riepilogo di tali modalità, il modulo di controllo evacuazione di classe da compilarsi a cura del docente presente.

Si ricorda che sono previsti tre tipi di segnali d’allarme:

1. Allarme di primo livello, pericolo, una serie di almeno dieci squilli intermittenti
  2. Allarme di secondo livello, evacuazione, suono prolungato e continuo della campanella
  3. Cessato allarme, una serie di almeno tre squilli intermittenti.

Si suggerisce all’insegnante presente di accedere, dopo il segnale d’allerta, al registro elettronico registrando sul modulo di controllo evacuazione di classe (presente all’interno della cartellina colorata) il numero dei ragazzi presenti. Ciò agevolerà la compilazione del modulo a evacuazione avvenuta, consentendo una loro rapida raccolta e verifica.

Si richiamano, infine, le seguente disposizioni:

DISPOSIZIONI COMPORTAMENTALI IN CASO DI EVACUAZIONE

DOCENTE ACCOMPAGNATORE

E’ il docente che nel momento in cui viene emanato il segnale di pericolo detiene la responsabilità della classe.
Suo compito è trasmette agli alunni gli ordini emanati dalla direzione e accompagnare tutta la classe al punto di raccolta verificando che venga seguito il percorso corretto. Compilare il modulo di controllo evacuazione di classe.

ALUNNO APRIFILA

Quando sente il segnale di pericolo si dispone sulla soglia dell’aula in attesa.
Quando riceve l’ordine di evacuazione apre la porta e guida la fila della classe avendo cura di seguire la coda della classe che lo precede nel percorso verso l’uscita.

ALUNNO CHIUDIFILA

E’ l’ultimo a lasciare l’aula verificando che rimanga vuota, chiude con cura la porta e chiude la fila verificando che nessuno della sua classe rimanga dietro.

Nel caso sia assolutamente necessario lasciare persone in aula ne danno immediata comunicazione giunti al punto di raccolta.

ALUNNI ACCOMPAGNATORI

Sono due per ogni alunno bisognoso di aiuto: guidano, sostengono, portano o sospingono il compagno a loro assegnato fino al punto di raccolta.

TUTTI GLI ALUNNI
Al segnale di allarme devono: interrompere ogni attività, disporsi in fila dietro al compagno APRIFILA, seguire le indicazioni impartite dal docente responsabile, in caso di evacuazione muoversi senza superare chi lo precede e senza generare caos.

• 269 • 435 kB • 9 click
    26.01.2015 • 10:53:01