Prova aperta in Basilica di S. Marco

Circolare n.200

Venezia, 28 novembre 2014

Alla c.a. degli Alunni e dei Sigg. Docenti

Oggetto: prova aperta in Basilica di S. Marco – Cappella Marciana in concerto per la Fenice

Il nostro Istituto ha ottenuto la straordinaria possibilità di partecipare in S. Marco alla prova generale del concerto di Natale dedicato al compositore Alessandro Grandi (1590-1630), nel quale verranno eseguite musiche per 12 voci virili, 2 cornetti, 6 tromboni, 2 tiorbe, dislocati in diversi punti della Basilica. L’evento è in cartellone per la Stagione sinfonica 2014-2015 del Teatro La Fenice.

Mercoledì 17 dicembre p.v. il M° Gemmani, direttore della Cappella Marciana, incontrerà i nostri studenti e gli insegnanti in cantoria alle 16.30, illustrando brevemente le caratteristiche musicali e spirituali del programma nel contesto che lo udì risuonare per la prima volta. Quindi i partecipanti assisteranno alla prova generale dalla navata a partire dalle ore 17.

Oltre allo specifico valore per la storia della musica e della liturgia, riteniamo si tratti di un’esperienza altamente formativa anche per gli aspetti artistici, acustici, architettonici e organizzativi dell’evento.

L’invito è rivolto innanzitutto ai nostri alunni musicisti o artisti del coro e poi a tutti i ben motivati e curiosi.

L’appuntamento sarà in Piazzetta dei Leoncini (a sinistra guardando la facciata della Basilica) alle ore 16.25. Per l’adesione si prega di fare riferimento al prof. Pradella (pradella.jonathan@benedettitommaseo.org) entro e non oltre martedì 2 dicembre p.v.

prof. Roberto Sintini