PROGETTO OCSE PISA 2015

Al personale Ata

del Liceo Benedetti

Oggetto: PROGETTO OCSE PISA 2015

Si comunica che il Liceo ”G.B. Benedetti” è stato campionato per partecipare all’indagine internazionale PISA 2015, promossa dall’ Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE). L’indagine viene effettuata con periodicità triennale e il suo obiettivo principale è quello di accertare in che misura gli studenti quindicenni abbiano acquisito alcune competenze ritenute essenziali per una consapevole partecipazione alla vita sociale.

L’agenzia incaricata a svolgere l’indagine è l’Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione (INVALSI). Il progetto OCSE-PISA prevede che venga selezionato un campione statisticamente significativo di 30 studenti del nostro istituto nati nel 1999 (indipendentemente dalla classe frequentata) e una intera classe seconda (i cui studenti parteciperanno alle prove indipendentemente dall’anno di nascita).

PISA 2015 ha come oggetto principale di studio la competenza scientifica degli studenti quindicenni. Verranno somministrati agli studenti del campione anche quesiti relativi alle competenze di lettura e di matematica. Un piccolo campione svolgerà anche un questionario relativo alla “Financial Literacy”, ossia alla conoscenza e competenza dei concetti e dei rischi finanziari unite alle competenze, alla motivazione e alla fiducia in se stessi per utilizzare tale conoscenza.

Le prove sono tutte su supporto digitale e verranno svolte al computer da tutti gli studenti coinvolti nel periodo 23 marzo 30 aprile, in base ad un calendario concordato a livello internazionale. In nessun caso la partecipazione all’indagine, che resta in ogni sua fase anonima, comporta una valutazione personale.

L’indagine PISA prevede inoltre la compilazione di un questionario da parte degli insegnanti. Verranno selezionati fino a un massimo di 25 insegnanti della Sua scuola (10 di materie scientifiche e 15 delle altre materie insegnate nel Suo Istituto) che risponderanno a un questionario on line.

L’insegnante referente dell’ istituto è il prof. Claudio Forieri.