Presentazione dello Stage di alternanza Scuola-Lavoro – Project Management

Agli Studenti delle classi quarte

Oggetto: Presentazione dello Stage di alternanza Scuola-Lavoro – Project Management

In data 1/3/2016 è stato approvato il nuovo progetto di alternanza Scuola-Lavoro presentato da SIVE Formazione dal titolo “Itinerario di conoscenze per sviluppare le competenze di project management “.

Il progetto muove dall’esigenza di favorire e promuovere il processo in atto di progressiva integrazione del sistema di Istruzione con quello del Lavoro. Parte dalla constatazione (fonte Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea), che i neodiplomati liceali si ritengono impreparati ad affrontare il mondo del lavoro, così come a operare una scelta verso il corso di laurea, riconoscendo la mancanza di una conoscenza reale del funzionamento del mondo del lavoro. Inoltre la capacità innovativa ed il successo di un’impresa sono infatti sempre più legati alla sua capacità di “gestire progetti”, espressione usata per denominare “un vasto insieme di abilità della persona,implicate in numerosi tipi di compiti lavorativi, dai più elementari ai più complessi,e utilizzate in situazioni operative tra loro diverse”.

Questo progetto, che mette a disposizione 12 posti per gli studenti di quarta del IIS “Benedetti-Tommaseo”, verrà presentato nell’aula magna dell’Istituto dalla responsabile, Dott.ssa Daniela Palma, alla presenza del Dirigente Scolastico e del prof. Claudio Forieri, referente di progetto, con il seguente calendario:

• giovedì 10 marzo dalle 10 alle 11 le quarte del Liceo Benedetti
  • giovedì 10 marzo dalle 11 alle 12 le quarte Liceo Tommaseo

Questa presidenza ritiene i progetti di Alternanza scuola-lavoro particolarmente significativi, in quanto legati a scelte universitarie e lavorative molto comuni per gli studenti di questo Istituto. Parteciparvi costituisce sicuramente un primo tassello nella costruzione di un significativo  curriculum personale.