Presentazione del libro di Paolo Ghezzi “La Rosa Bianca non vi darà Pace”

Al personale Ata

Agli Istituti scolastici

di Venezia

Oggetto: presentazione del libro di Paolo Ghezzi “La Rosa Bianca non vi darà Pace”.

Si informa che SABATO 24 FEBBRAIO dalle ore 10.00  alle 12.00 presso il liceo “Benedetti Tommaseo”, Aula Magna, verrà presentato il libro di Paolo Ghezzi “La Rosa Bianca non vi darà pace”, ed. Il Margine, TN.  Saggista, giornalista, Paolo Ghezzi è il massimo esperto italiano del Movimento “La Rosa Bianca”, nonché aderente al movimento italiano omonimo.

L’iniziativa vuole ricordare i 75 anni dall’esecuzione dei giovani studenti universitari di Monaco (22 febbraio 1943) che si sono opposti in modo non-violento al nazismo tramite la diffusione di sei volantini.

Hans e Sophie Scholl, Willi Graf,  Christoph Probst, poco più che ventenni, sono le prime “rose” a cadere,  dopo sommario processo che ne decreta colpevolezza e decapitazione. Nel luglio dello stesso anno medesima sorte verrà riservata ad altri responsabili del gruppo, il professor Karl Hubert e lo studente Alexander Schmorell.

La presentazione del libro si svolge nell’Aula magna Valeria Solesin  dove è contemporaneamente allestita la Mostra “La Rosa Bianca”, curata dalla Weisse Rose Stiftung dell’Università di Monaco.

Il testo di Paolo Ghezzi si focalizza sulle parole chiave di questa bella storia di giovane, pacifica, civile, forte, resistenza alla violenza e all’intolleranza. Ispirata ai valori della cultura, dello spirito critico, della supremazia della coscienza sull’obbedienza.  Radici di un umanesimo sia laico che religiosamente ispirato (tra i protagonisti vi sono agnostici, cattolici, protestanti).

Per adesioni di classe siete pregati di contattare la professoressa Elisabetta Xausa a xausa.elisabetta@benedettitommaseo.org oppure tramite fisso della scuola 0415225369.