Premio Nazionale Scuola Digitale 2018
Circolare n. 480
Ai Docenti
Agli studenti e famiglie
OGGETTO: Premio Nazionale Scuola Digitale 2018
Con riferimento al Decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 21 dicembre 2017, n. 1008 e al Decreto del Direttore della Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l’istruzione e per l’innovazione digitale 29 dicembre 2017, n. 753, il nostro Istituto è stato nominato Scuola-Polo provinciale per il Premio Scuola Digitale che promuove l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane nell’apprendimento e nell’insegnamento digitale, incentivando l’utilizzo delle tecnologie digitali nel curricolo, secondo quanto previsto dal Piano nazionale per la scuola digitale, e favorendo l’interscambio delle esperienze nel settore della didattica digitale.
Le scuole potranno candidare progetti che propongano, a titolo esemplificativo, modelli didattici innovativi e sperimentali, percorsi di apprendimento digitale curricolari ed extracurricolari, prototipi tecnologici e applicazioni, idee/proposte imprenditoriali, progetti di ricerca nei settori del making, coding, robotica, internet delle cose (IoT), gaming e gamification, laboratori di impresa 4.0, creatività (arte, musica, patrimonio culturale, storytelling, tinkering), inclusione e accessibilità, STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica).
Il Premio prevede una competizione a tre livelli: provinciale, regionale e, infine, nazionale. Per la partecipazione è prevista la produzione di un video della durata massima di 3 minuti.
Tenuto conto del molto lavoro che viene giornalmente svolto, è auspicabile che anche questo Liceo presenti uno o più dei suoi progetti. Nonostante non siano ancora state fissate le scadenze, poiché la fase provinciale si dovrà concludere entro il 15 ottobre 2018, è necessario che i Docenti interessati a partecipare contattino al più presto la prof.ssa Maddalena Cutaia per ottenere maggiori informazioni.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Roberto Sintini
Allegati