Orientamento universitario – Cà Foscari

Venezia, 28 ottobre 2015

AGLI STUDENTI INTERESSATI DELLE CLASSI III, IV, V

Oggetto: orientamento universitario – Ca’ Foscari  (Dipartimento Studi Umanistici/ Dipartimento  di Studi Linguistici e Culturali Comparati)

L’università Ca’ Foscari (Dipartimento Studi Umanistici/ Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati),  in convenzione con il liceo Benedetti Tommaseo propone agli studenti delle classi terze, quarte, quinte un’offerta formativa costituita dall’apertura di alcuni corsi universitari incardinati nei percorsi di laurea triennale a studenti liceali  di III, IV e V anno.

• Gli studenti partecipanti potranno sostenere una verifica finale che permetterà loro di acquisire i crediti formativi universitari (cfu) utilizzabili nel caso in cui, terminati gli studi secondari superiori, si iscrivano al Corso di Laurea in Lettere o Storia o Lingue, attivati presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia
  • Al termine dell’intero percorso ogni studente potrà quindi ottenere:
  1. dalla scuola: la certificazione della frequenza riconoscibile come credito formativo;
  2. dall’Università: i crediti formativi universitari (max 12) spendibili solo nel piano di studi del corso universitario prescelto (i cfu verranno caricati in carriera e riconosciuti entro due anni dal conseguimento di diploma di scuola secondaria superiore).

N.B. Agli studenti verrà garantita un’attività di tutorato da parte dei docenti titolari dei corsi universitari ai quali parteciperanno.

I corsi riguarderanno:

DIPARTIMENTO STUDI UMANISTICI

Storia romana I B (prof. Cresci) – 3° periodo

Storia romana II B (prof. Calvelli) – 4° periodo

Storia moderna I B (prof. Malena) – 3° periodo

Civiltà e letteratura bizantina (prof.  Rigo) – 3° periodo

Storia bizantina II (prof. Rigo) – 4° periodo

Letteratura italiana (prof.  Cinquegrani) – 2° periodo

Storia di Venezia nel Medioevo (prof. Rizzi) 2° periodo

Numismatica antica (prof.  Lucchelli)  – 2° periodo

Letteratura italiana  mod.1 (Vianello) 1° periodo

Letteratura italiana contemporanea (prof. Zava) 3° periodo

Letteratura italiana nei secoli XVII/XIX (prof.  Damiani) 2° periodo

Letteratura italiana moderna e contemporanea sperimentale (prof. Crotti) II semestre

Geografia culturale (prof. Cavallo)  4° periodo

Le lezioni si svolgeranno in orario pomeridiano presso le sedi di dipartimento, seguendo la scansione a periodi qui sotto riportata:

2 periodo: 2 novembre-5 dicembre (7 dic.-12 dic. settimana recupero lezioni)

3 periodo: 1 febbraio-5 marzo (7 mar.-12 mar. sett. rec.)

4 periodo: 21 marzo-23 aprile (26 apr.-30 apr. sett. rec.)

N.B.    Per settimana di recupero s’intende che se un docente salta una o più lezioni (per motivi di malattia, impegni istituzionali o partecipazione a convegni), questa/e sono recuperate nella settimana indicata.

DIPARTIMENTO DI STUDI LINGUISTICI E CULTURALI COMPARATI

CORSI DI AVVIAMENTO ALLO STUDIO DELLE LINGUE MINORI (1 CFU)

Avviamento allo studio della lingua polacca  (prof. Fornari)

Avviamento allo studio della lingua albanese ( prof. Turano)