Organizzazione delle tre giornate di cogestione

Venezia, 14/02/2017

AI/ALLE DOCENTI

AGLI/ALLE ALUNNI/E

Al Personale A.T.A.

Oggetto: Organizzazione delle tre giornate di cogestione

Come da accordi tra i rappresentanti degli studenti e la Dirigenza, sentito il parere del Collegio Docenti e del Consiglio d’Istituto,  le attività didattiche dei giorni 2-3-4 marzo 2017 si svolgeranno con una modalità di cogestione utilizzando le ore di assemblea degli studenti, con il pieno coinvolgimento di tutte le componenti dell’Istituto.

Si precisa che tali giornate sono da intendersi come frequenza scolastica a tutti gli effetti.

La scansione delle tre giornate (orario 8.10-13.00) sarà la seguente:

• ore 8.10 gli alunni si recano nella loro aula (anche coloro che avrebbero avuto lezione di Scienze Motorie). L’insegnante in servizio alla prima ora farà l’appello verificare in ciascuna classe gli studenti effettivamente presenti. Per svolgere questa operazione anche nelle classi in cui non sarebbe prevista lezione, o dove questa dovrebbe essere svolta dal docente di Scienze Motorie, sarà predisposta una tabella che indicherà i docenti incaricati.
  • ore 8.30 – 12.45 gli studenti parteciperanno alle attività organizzate in due turni (30 – 10.30 primo turno; 10.30 – 10.45 intervallo; 10.45 – 12.45 secondo turno).
  • ore 12.45 giovedì e venerdì, alle ore 10.30 sabato, gli alunni si recano nella loro aula (anche coloro che avrebbero avuto lezione di Scienze Motorie). L’insegnante in servizio alla quinta ora (alla terza ora il sabato) rifarà l’appello. Anche per svolgere questa operazione, ove necessario sarà predisposta una tabella che indicherà i docenti incaricati, utilizzando anche i docenti di organico potenziato.

Tutte le attività previste per la sesta ora e quelle pomeridiane durante la cogestione saranno sospese.

Poiché Palazzo Martinengo rimarrà chiuso durante i giorni della cogestione, l’appello e il contrappello delle classi del Liceo delle Scienze Umane si svolgerà nella sede di Santa Giustina secondo le seguenti modalità:

• In aula magna al piano terra le classi 1c e 1d del Liceo delle Scienze Umane
  • In aula di disegno al primo piano le classi 2c e 2d del Liceo delle Scienze Umane
  • In biblioteca al piano terra le classi 3c e 3d del Liceo delle Scienze Umane
  • In aula multimediale al primo piano le classi 4c e 4d del Liceo delle Scienze Umane (sabato)
  • In aula di fisica al secondo piano le classi 5c e 5d del Liceo delle Scienze Umane

Giovedì e venerdì gli studenti sono tenuti a rimanere a scuola fino alle ore 13, sabato fino alle ore 12. Sabato 4 marzo dalle ore 10.30 alle ore 12 si terrà la festa conclusiva della cogestione nel cortile della sede di Santa Giustina.

I corsi/laboratori si terranno al primo piano e al piano terra dell’edificio Sarpi e nelle aule speciali dell’edificio Santa Giustina. Solo in caso di necessità di spazi, verranno utilizzate anche le aule poste al secondo piano dell’edificio Sarpi. L’elenco delle aule in cui si terranno i vari corsi/laboratori sarà condiviso con tutti gli studenti e i docenti mediante la mail di istituto, tramite fogli di Google Drive, con la stessa modalità già utilizzata per i corsi di recupero. Le attività sportive si terranno presso il palazzetto dello sport. Si precisa che l’iscrizione ai tornei sportivi è possibile solo se l’alunno intende partecipare come atleta.

I docenti in servizio garantiranno la sorveglianza nelle aule dove si svolgeranno i corsi/laboratori secondo l’orario scolastico in vigore. Il controllo sull’ordinato svolgimento delle attività sarà affidato, oltre che ai docenti, anche al Servizio d’ordine attuati dagli stessi studenti. I rappresentanti degli studenti in Consiglio di Istituti e in Consulta si faranno carico di comunicare in presidenza l’elenco degli alunni addetti a tale servizio. Agli stessi rappresentanti dovranno anche riferirsi gli alunni referenti dei laboratori/corsi della Cogestione che devono procurarsi materiale necessario per lo svolgimento degli stessi, anche conservando gli scontrini comprovanti le spese sostenute.

Gli studenti  con il modello orario su 5 giorni (sabato a casa) potranno iscriversi anche ai laboratori di sabato. Per facilitare l’organizzazione di tale giornata, gli studenti che non volessero avvalersi di questa possibilità sono comunque invitati ad iscriversi al laboratorio: “Modello su 5 giorni e non intendo partecipare il sabato”.

Per gli studenti ancora impegnati in tornei sportivi al palazzetto, il contrappello delle 12.45 verrà svolto dal docente di Scienze Motorie.

Sottolineando la valenza educativa di tali attività, si invitano tutti e tutte i/le docenti a dare il loro contributo attivo, anche organizzando laboratori.

Si chiede al personale collaboratore scolastico di porre la massima vigilanza al fine di prevenire situazioni di criticità.

Si invitano gli/le studenti/esse a mantenere un comportamento adeguato alla difficoltà di gestire un insieme di attività che richiede una organizzazione molto complessa. In particolare si invita a mantenere puliti ed in ordine i locali dove si svolgeranno i seminari e le conferenze, come atto di rispetto nei confronti dell’Istituto ed in particolare dei collaboratori scolastici che, come è noto, sono in numero insufficiente per ripristinare le normali condizioni d’uso, in caso di scorretto comportamento.

Si raccomanda un comportamento responsabile e corretto specie in occasione della cerimonia di intitolazione dell’Aula Magna a Valeria Solesin, che si terrà venerdì 3 marzo. Essendo presenti le massime autorità cittadine e scolastiche, sarà un momento per dimostrare che le iniziative condivise sono occasione di partecipazione attiva e responsabile.

Si coglie l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno reso e renderanno possibile questo momento importante e partecipativo della nostra vita scolastica.

(Prof. Roberto Sintini)