Obbligatorietà delle prove INVALSI delle classi quinte

Venezia, 9 marzo 2019

Ai/Alle Docenti dell’Istituto Benedetti Tommaseo,

Al personale ATA,

Agli alunni delle classi quinte

OGGETTO:   Obbligatorietà delle prove INVALSI delle classi quinte

A seguito della richiesta pervenuta da alcuni docenti e da alcuni studenti, ad integrazione della circolare 302, si ribadisce quanto riportato nella circolare 302, ossia che “per l’anno scolastico 2018-2019 lo svolgimento di tutte le prove INVALSI non è un requisito di legge per essere ammessi all’esame di Stato, ma gli esiti delle prove INVALSI confluiscono nel Curriculum della studentessa e dello studente”.

Questo significa che la partecipazione alle prove rimane obbligatoria, come sarà dal prossimo anno scolastico. Si sottolinea che la mancata partecipazione priverebbe lo studente e la studentessa del riconoscimento delle proprie competenze, con l’unico documento spendibile nell’ambito dell’Unione Europea e ora richiesto per far riconoscere i propri titoli.

Tenuto conto dell’importante significato di questa prova, il calendario delle prove è stato strutturato in modo tale che una eventuale assenza, che dovrà essere comunque debitamente giustificata, possa essere recuperata. In questo modo non si priverà nessuno di ottenere la propria certificazione.

Si invitano i docenti a illustrare a tutti gli studenti l’importanza di una seria partecipazione.

Prof.ssa Concetta Franco