Fondamenta S. Giustina, Castello 2835 - Cap.30122 VENEZIA Tel.041.5225369 - Fax 041.5230818 Codice Meccanografico: VEIS026004  Segreteria: veis026004@istruzione.it Pec: veis026004@pec.istruzione.it
 
 
Navigazione veloce
 

Mostra “La Rosa Bianca”

Circolare n. 321 + allegato

 

Ai Docenti

delle Scuole del Comune di Venezia

Secondarie di Primo e Secondo grado

 

 Oggetto: Mostra “La Rosa Bianca”

  

Si informa che da mercoledì 24  Gennaio a Sabato 24 febbraio 2018 è allestita  in Aula magna Valeria Solesin del Liceo “Benedetti-Tommaseo” di Venezia, Fondamenta Santa Giustina, Castello, la Mostra “La Rosa Bianca”.

Curata dalla Weisse Rose Stiftung dell’Università di Monaco, a 75 anni dall’esecuzione dei giovani studenti universitari tedeschi che si sono opposti in modo non-violento al nazismo tramite la diffusione di sei volantini.

 

Hans e Sophie Scholl, Willi Graf,  Christoph Probst le prime “rose” a cadere, nel febbraio del 1943, dopo sommario processo che ne decreta colpevolezza e decapitazione. Nel luglio dello stesso anno medesima sorte verrà riservata ad altri responsabili del gruppo, il professor Karl Hubert e lo studente Alexander Schmorell.

Bella storia di giovane, pacifica, civile, forte, resistenza alla violenza e all’intolleranza. Ispirata ai valori della cultura, dello spirito critico, della supremazia della coscienza sull’obbedienza che costituiscono le profonde radici di un umanesimo sia laico che religiosamente ispirato (tra i protagonisti vi sono agnostici, cattolici, protestanti).

 

A integrazione dell’iniziativa segnaliamo anche:

 

 SABATO 24 FEBBRAIO MATTINO, a chiusura della Mostra verrà presentato il libro di Paolo Ghezzi, massimo esperto italiano del Movimento, nonché aderente al movimento italiano Rosa Bianca, “La Rosa Bianca non vi darà pace”, ed. Il Margine, TN. Rivolto a studenti e docenti.

 

– il video LA STORIA SIAMO NOI – La Rosa Bianca (durata 50’ ) al link  www.rai.tv/dl/RaiTV/…/ContentItem-f70a0357-abf3-4c01-ab71-f621ce9f2f0d.html , eventualmente visibile in Aula Magna sullo schermo

il  film “La Rosa Bianca- Sophie Scholl” , 114 MINUTI, (su you tube trovate brevi presentazioni del film)

– un allegato pdf con breve storia del Movimento e testo dei volantini. 

 

La mostra  presenta in una ventina di pannelli,  le biografie dei quattro studenti e del docente. Visitabile   da lunedì a sabato in orario 8.00-14.00 e il martedì e il giovedì con orario 8.00-17.00 (1 ora circa).

La visita può durare anche 2 ore se viene prevista la visione del filmato RAI La storia siamo noi, sopra indicato.

 

Per verifica disponibilità Aula, contattare la prof.ssa Elisabetta Xausa xausa.elisabetta@benedettitommaseo.org  o chiedere di essere ri-contattati dalla stessa  allo 041-5225369, telefono fisso dell’Istituto.

La referente                                                                                         

Prof.ssa Xausa Elisabetta

Il Dirigente Scolastico 

 Prof. Roberto Sintini                                                                   

 

 

Allegati