Manifestazioni per la Giornata della Memoria

Ai/Alle docenti

Ai/Alle studenti

Oggetto: Manifestazioni per la Giornata della Memoria

Si richiama l’attenzione sulle attività che il Comune di Venezia, con la collaborazione di varie associazioni, ha programmato nel mese di Gennaio e Febbraio in occasione della Giornata della Memoria (consultabili al sito www.comune.venezia.it).

Il nostro Istituto partecipa come partner a due di queste iniziative:

• Il 27 Gennaio verrà presentato il Museo virtuale del Porrajmos, a cura dell’Associazione Rom Kalderash. Al dibattito con il vice presidente A.R.K. Carmelo Coco parteciperanno gli studenti delle classi 5A, 5C, 5D del Benedetti e 5B del Tommaseo.
  • Il 29 Gennaio la Presidente dell’Associazione Figli della Shoah Marina Campos presenterà: Lasciate partire i bambini! Storie del Kindertransport. Parteciperanno gli studenti di alcune classi seconde.

Entrambi gli incontri si terranno in Aula Magna dalle 9 alle 12.

Inoltre:

• Il 31 Gennaio, dalle 10.05 alle 11,55 in Aula Magna, gli studenti del Corso di Lettura Espressiva saranno protagonisti di un Reading di poesie e brani relativi alla Shoah.

Infine:

• Circuito Cinema mette a disposizione per le scuole il nuovo film di Pepe Danquart Corri ragazzo, corri, ispirato alla storia vera di Yoran Fridman, tratto dall’omonimo bestseller dello scrittore israeliano Uri Orlev.

Per il nostro Istituto c’è la possibilità di assistere alla proiezione il giorno 30 Gennaio alle ore 10,30, con un minimo di 100 studenti (biglietto 4Euro). Chi volesse accompagnare la propria classe, è pregato di dare l’adesione via mail alla prof. Jannicelli  entro il 21 p.v., di raccogliere le firme dei docenti in orario e i permessi di uscita degli alunni.

Si ringrazia per la collaborazione.

La responsabile dell’organizzazione                               Il Dirigente Scolastico

Prof. Mariaserena Jannicelli                                           prof. Roberto Sintini