Manifestazioni per la Giornata della Memoria 2019

Venezia,12 gennaio 2019

Oggetto: Manifestazioni per la Giornata della Memoria 2019

Come ogni anno, l’Istituto Benedetti-Tommaseo celebra la Giornata della Memoria con varie iniziative, ad alcune delle quali è ancora possibile aderire con le proprie classi, previa prenotazione.

In parternariato con l’Università Ca’Foscari, sul tema dell’infanzia violata:

• Visita guidata alla mostra Mostra documentariaShoah:l’Infanzia rubata”  negli spazi espositivi di Ca’Foscari Zattere TESA 1, dal 9 al 31 Gennaio.

Si segnala che la mostra resterà aperta anche al pomeriggio e che tra le guide ci sono alcuni studenti del Benedetti che hanno collaborato alla realizzazione della stessa. (Per prenotazioni:  infanziarubata@unive.it   e  cinzia.crivellari@unive.it)

Su proposta di Circuito Cinema Venezia:

• Visione film Una volta nella vita,di Marie-Castille Mention-Schaar, 2014, 1h 45’: una storia ambientata in un liceo francese, dove gli adolescenti impareranno a fare i conti con le differenze e con i propri limiti. Cinema Giorgione, Giovedì 24 gennaio dalle 11.00 alle 13.00. La Sala A dispone di 200 posti che, se venissero superati, renderà necessaria un’altra proiezione (9.00-11.00).

In collaborazione con l’IVESER  di Venezia:

• “Il banco vuoto. Leggi razziali a Venezia 1938-1945: il Benedetti-Tommaseo”, Aula Magna Valeria Solesin, giovedì 31 gennaio 2019, con due scansioni: dalle 9.00 alle 11.00 e dalle 11.00 alle 13.00. Presentazione della Mostra allestita in Aula Magna da parte degli studenti che lo scorso anno hanno svolto attività ASL con la storica Maria Teresa Sega, coordinatrice dell’incontro; incontro-intervista con Lia Finzi, testimone; lettura dei racconti degli studenti ebrei del tempo, a cura del Gruppo di lettura espressiva curato dai proff. Giovanni De Nardus e Paola Sega; contributo musicale a cura della prof.ssa Andreola Anna Maria. Gli studenti che fanno parte del Gruppo di lettura espressiva verranno inseriti come “fuori classe”,

Chi fosse interessato a portare la propria classe a queste due ultime iniziative, può contattare la referente per Educazione alla cittadinanza, prof.ssa Elisabetta Xausa, all’indirizzo email:

xausa.elisabetta@benedettitommaseo.org

Si ricorda che per le iniziative che comportano l’uscita dalla scuola è necessario presentare relativa richiesta  e far compilare agli studenti il permesso.

Prof.ssa Concetta Franco