Manifestazione europeista a Roma

Venezia, 10-02-2017

A tutti gli studenti

Oggetto: Manifestazione europeista a Roma

Il Movimento federalista europeo (MFE), insieme a circa altre sessanta associazioni, sta organizzando una manifestazione a Roma in occasione dei sessant’anni della firma dei Trattati di Roma, che portarono, fra le altre cose, alla creazione di un mercato senza dazi e all’introduzione di politiche comuni fra i paesi europei facenti parte della Comunità economica europea (CEE), che poi si evolverà fino a diventare l’attuale Unione Europea.

Questa manifestazione vuole essere un gesto per significare la nostra appartenenza all’Unione Europea e il nostro desiderio non di un allontanamento, bensì di un’unione più stretta fra le varie nazioni europee. Visti i tempi difficili, ognuno di voi potrebbe in questo modo contribuire a dare un forte segnale positivo.

L’evento si terrà nei giorni venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 marzo 2017 e gli spostamenti da Venezia a Roma e ritorno verranno effettuati con l’autobus.

L’istituto Benedetti-Tommaseo, su richiesta degli studenti rappresentanti nella Consulta della Scuola, considererà  fuoriclasse (non verrà contata come assenza) gli alunni che  venerdì e sabato parteciperanno all’iniziativa. Questo sarà però limitato, per motivi di età, agli studenti del triennio. Chi del biennio volesse comunque partecipare dovrà portare una normale giustificazione.

Il costo sarà di 80 euro a testa e coprirà tutte le spese (viaggio in pullman, due pernottamenti in camera da 2,3 o 4 persone in hotel 3 o 4 stelle, due prime colazioni a buffet, tassa di soggiorno, assicurazioni). Per i minorenni sarà necessario portare anche una liberatoria da parte dei genitori.

Per gli interessati abbiamo organizzato un incontro con il presidente del MFE e con un rappresentante giovanile, che vi spiegheranno nei dettagli l’iniziativa. Questo incontro si terrà in Aula Magna il giorno venerdì 17 febbraio dalle ore 13:00 alle ore 13:30-14.

Speriamo di vedervi numerosi!

I rappresentanti della Consulta

Federica Volo