Indicazioni sul comportamento durante gli intervalli

Circolare n.216

Venezia, 19 dicembre 2015

AGLI/ALLE     ALUNNI/E

p.c.               AI DOCENTI

AL Personale ATA

Oggetto: indicazioni sul comportamento durante gli intervalli

E’ stato segnalato a questa presidenza che alcuni allievi tengono con allarmante regolarità comportamenti che non tengono conto di quanto previsto dal regolamento scolastico e in particolare:

• dell’obbligo della permanenza nell’Istituto e dell’assoluto divieto di uscita durante tutta la durata delle lezioni
  • del divieto di accesso nelle zone interdette, perché non facenti parte di questo Istituto scolastico o perché interessate da cantieri di lavoro
  • del divieto di fumo

Questi comportamenti sono stati accompagnati in qualche caso da atteggiamenti irrispettosi della dignità dei lavoratori della scuola, docenti e collaboratori scolastici. Pur trattandosi di casi isolati si richiama l’attenzione sull’impegno necessario a organizzare il lavoro di più di mille persone che gravitano attorno a questo Istituto e sulla necessità di una collaborazione effettiva da parte di tutti.

Questa dirigenza segnala che il rilevante momento della vita di questo Istituto, rappresentato dalla prevista cogestione, è di fatto messo in dubbio dal comportamento di questo piccolo gruppo che non sembra in grado di assumere il livello di responsabilità richiesto da una situazione in cui l’autodisciplina e l’autocontrollo risultano di importanza fondamentale.

(Roberto Sintini)