circolare n.280

Venezia, 3 febbraio 2015

Agli studenti delle classe terze, quarte e quinte

Oggetto: Indicazioni e parametri per il riconoscimento dei crediti scolastici e dei crediti formativi

Il documento allegato, approvato dal Collegio Docenti del 22 gennaio 2015, stabilisce le indicazioni e i parametri che devono essere rispettati per il riconoscimento delle attività che possono essere valutate al fine del riconoscimento dei crediti scolastici e formativi.

Il credito scolastico esprime la valutazione del grado di preparazione complessiva raggiunta nell’anno scolastico in corso come profitto, tenendo conto, all’interno della fascia di livello relativa alla media dei voti, della assiduità della frequenza scolastica, del voto in condotta, dell’assenza o presenza di debiti formativi; dell’interesse e impegno di partecipazione al dialogo educativo all’interno di attività curricolari; dell’interesse e impegno di partecipazione alle attività complementari ed integrative promosse all’interno dell’Istituto; degli eventuali crediti formativi.

Il credito formativo consiste in ogni qualificata esperienza, debitamente documentata, dalla quale derivino competenze coerenti con il tipo di corso cui si riferisce l’esame di Stato.

Si invitano tutti gli studenti a verificare la coerenza o meno delle attività che intendono certificare con le indicazioni fornite e di attivarsi per produrre la documentazione richiesta nei termini previsti.

Il Dirigente  Scolastico