Incontro con Lia Finzi e Gabriele Poci sull’esperienza della seconda guerra mondiale

Venezia, 12/3/2016

Agli studenti e alle studentesse della classe 1A del Liceo Tommaseo

Oggetto:         incontro con Lia Finzi e Gabriele Poci sull’esperienza della seconda guerra mondiale

Si informa che sabato 19 marzo, dalle ore 9 alle ore 10, la classe 1A del Liceo Tommaseo avrà come ospiti nella propria aula il Presidente e due membri del Direttivo della sezione veneziana dell’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani): Gianluigi Placella, Presidente in carica dell’ANPI Venezia; Lia Finzi, perseguitata politica durante la seconda guerra mondiale e dopo il conflitto attivista impegnata nell’educazione degli orfani di partigiani e lavoratori; Gabriele Poci, detto Bocia, partigiano sulle montagne slovene all’età di tredici anni.
Attraverso le testimonianze dirette di Lia Finzi e Gabriele Poci e grazie alla possibilità di dialogare con loro, gli studenti e le studentesse avranno l’occasione di riflettere sulla guerra, e in particolare sulla discriminazione razziale e la lotta partigiana, come esperienza vissuta anche da ragazzi e ragazze che all’epoca avevano all’incirca la loro età.
L’incontro si terrà nell’ora del prof. Veneri che avrà cura di accogliere gli ospiti.