Divieto di fumo in tutti i locali ed aree delle sedi IIS “ Benedetti-Tommaseo”

Circolare_146

Venezia, 08/11/2014

Ai/alle Docenti

Agli/alle alunni/e

Alle famiglie degli alunni

Al  personale ata

Oggetto: Divieto di fumo in tutti i locali ed aree delle sedi IIS “ Benedetti-Tommaseo”

Sanzioni per gli studenti.

Come è noto, il divieto di fumo a scuola è legge. Divieto esteso anche alle sigarette elettroniche.

Le leggi, si sa, vanno rispettate. Anche se, e questo è un auspicio, al di là della norma imperativa, la speranza è la condivisione preliminare, come indicazione di un comportamento corretto da tenere non solo per il bene individuale.

Nel nostro Istituto già da tempo vige il divieto assoluto del fumo in tutti gli ambienti.

Nonostante ciò la norma, non sempre viene rispettata, da parte di alcuni studenti.

Rinnovo, pertanto, l’invito: diamoci una mano per far rispettare una norma che, lo sappiamo, è a garanzia di ciascuno.

Agli studenti chiedo di non seguire la strada della trasgressione delle norme democraticamente decise.

Ai docenti e al personale ata chiedo di segnalare situazioni critiche, secondo le normali procedure. So che può essere difficile far rispettare i diritti ed i doveri, ma è il primo ambito del nostro impegno educativo e culturale.

Se le norme non saranno rispettate, si dovrà procedere alla chiusura del giardino Sarpi, dove oggi avvengono la maggior parte delle infrazioni. Della violazione di divieto si terrà conto in sede di scrutinio nella determinazione del voto di condotta.

Il regolamento è pubblicato sul sito del nostro Istituto.