Fondamenta S. Giustina, Castello 2835 - Cap.30122 VENEZIA Tel.041.5225369 - Fax 041.5230818 Codice Meccanografico: VEIS026004  Segreteria: veis026004@istruzione.it Pec: veis026004@pec.istruzione.it
 
 
Navigazione veloce
 

Corso di mindfulness, protocollo MBSR

Circolare n. 361

Venezia, 19 marzo 2015

 

A tutto il personale dell’Istituto
Agli studenti dell’Istituto e
in particolare agli alunni delle classi QUINTE

 

Oggetto: Corso di mindfulness, protocollo MBSR

 

Si comunica che giovedì 26 marzo alle h. 14.15 in aula magna le prof.sse Zernitz, Doria e Battistel presenteranno a tutti gli/le interessati/e il corso di consapevolezza (mindfulness MBSR) che la dott.ssa Sacha Mullins e gli assistenti di Moving Universe terranno presso la sala San Lorenzo (IRE) a partire dal 27 marzo.

Con il termine inglese Mindfulness si intende la capacità di “porre attenzione in un modo particolare: intenzionalmente, nel momento presente e in modo non giudicante”.  (Jon Kabat-Zinn).

La pratica della mindfulness è uno strumento per entrare in contatto con ciò che succede dentro e fuori di noi; un modo per prendersi cura del corpo e della mente, sviluppando la capacità di stare nel presente; un metodo sistematico per gestire stress, dolore e malattie, ma anche affrontare meglio le difficoltà della vita quotidiana. Si tratta di una capacità intrinseca a noi esseri umani, ma che spesso deve essere riscoperta e sviluppata.

Il corso è particolarmente indicato agli alunni e al personale sottoposti a stress relazionale, lavorativo e valutativo, come succede a studenti/esse. Un atteggiamento mindful verso sé e gli altri, infatti, aiuta da un lato a vivere più serenamente le proprie relazioni e le sfide scolastiche, e dall’altro a potenziare le capacità di attenzione e concentrazione.

Si allega il modulo d’iscrizione al corso che può essere consegnato alla prof. Zernitz per il Liceo Scientifico Benedetti e il Liceo Linguistico Tommaseo (ala Sarpi) e alla prof.ssa Doria per il Liceo Tommaseo Scienze Umane (palazzo Martinengo).

Per ulteriori informazioni rivolgersi a vittorio.bacciolo@outlook.it

 

Il Dirigente Scolastico
Prof. Roberto Sintini

 

 

 

Allegati