Fondamenta S. Giustina, Castello 2835 - Cap.30122 VENEZIA Tel.041.5225369 - Fax 041.5230818 Codice Meccanografico: VEIS026004  Segreteria: veis026004@istruzione.it Pec: veis026004@pec.istruzione.it
 
 
Navigazione veloce
 

Concorso per la scelta di un LOGO DI ISTITUTO “Eccoci: siamo noi!”

Circolare n. 227

Venezia, 02/12/2017

 

 

AI DOCENTI

AL PERSONALE  A.T.A.

AGLI ALUNNI

 

 

OGGETTO: Concorso per la scelta di un LOGO DI ISTITUTO “Eccoci: siamo noi!”

 

 

L’Istituto “Benedetti Tommaseo”, bandisce un concorso grafico aperto a tutti gli studenti volto a creare il Logo della scuola, intitolato “Eccoci siamo noi!”.

La partecipazione al concorso può avvenire individualmente o per piccoli gruppi (massimo di tre componenti).

La partecipazione al concorso prevede la creazione di un elaborato grafico, utilizzando sia tecniche pittoriche, esempio: disegno con matite, pastelli, pennarelli,  pastelli a cera, tempera, china in bianco e nero, collage, tecniche miste,  che le tecniche digitali.

L’opera dovrà essere realizzata su un foglio A4 (210×297 mm) liscio o ruvido a seconda della tecnica usata, bianco, senza righe né quadretti  e dovrà rispettare le indicazioni. Il logo dovrà avere le seguenti caratteristiche:

  • essere originale e unico nel suo genere;
  • essere a colori e/o in bianco e nero
  • avere caratteristiche tali da poter essere rimpicciolito e/o ingrandito senza perdere di forza comunicativa
  • i colori dovranno essere saturi o leggermente sfumati e i contorni ben definiti
  • potranno essere utilizzati al massimo n°3/4 colori a scelta libera.
  • potrà contenere un disegno, un simbolo o altra forma grafica, a scelta del concorrente.

TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: gli elaborati dovranno essere  consegnati  a mano in busta chiusa presso la Segreteria dell’Istituto entro il 4 febbraio 2018 alle ore 12:00

MODALITÀ ‘ DI PARTECIPAZIONE:  L’elaborato grafico dovrà essere presentato non piegato in busta chiusa, all’interno della quale dovrà essere inserita una seconda busta con la scheda di partecipazione compilata. La buste non dovranno presentare all’esterno alcun segno di riconoscimento.

CRITERI DI VALUTAZIONE: Efficacia  espressiva; originalità e riproducibilità tecnica, valore estetico ed artistico, immediata comprensione; in oltre saranno presi in considerazione alcuni elementi fondamentali caratterizzanti la storia dell’istituto.

GIURIA: la commissione giudicatrice sarà composta da 2 docenti di arte, due studenti del triennio dei due licei, 2 docenti del consiglio d‘Istituto ed il dirigente scolastico o un suo delegato.

PROCLAMAZIONE DEL VINCITORE: un  solo elaborato risulterà vincitore con motivazione espressa dalla commissione esaminatrice. Verranno altresì riconosciuti anche un secondo e un terzo posto. Sarà data comunicazione degli esiti con pubblicazione sul sito web della scuola. La commissione si riserva la possibilità di non proclamare alcun vincitore nel caso in cui nessuna delle opere possegga caratteristiche di concreto utilizzo.

PREMI: Non è previsto il conferimento di nessun premio in denaro, tuttavia viene tenuto conto dell’impegno profuso; si invitano pertanto i partecipanti ad esprimere la propria creatività ed il proprio genio artistico a beneficio dell’Istituto. La scuola inoltre diventerà proprietaria del logo.

I partecipanti si impegnano ad accettare le disposizioni previste dal bando stesso.

Il logo vincitore sarà digitalizzato e riprodotto su l’home page del sito della scuola,  e  nei documenti ufficiali, e  tutto il materiale in funzione dell’istituto (dépliant, magliette, felpe ecc.).

Per informazioni contattare la prof.ssa Elisa Tocchio a tal fine si lascia ampio spazio alla creatività degli studenti.

 

Il Dirigente Scolastico

Prof. Roberto Sintini

 

 

Allegati