Comunicazione provvedimenti relativi ai fatti del 23.01.2015
circolare n.273
Venezia, 29 gennaio 2015
Ai docenti
Agli alunni dell’Istituto
Benedetti Tommaseo
Al personale ata
Oggetto: comunicazione provvedimenti relativi ai fatti del 23.01.2015.
In relazione all’episodio occorso venerdì 23.01.2015 con lo sbarramento del portone d’accesso a palazzo Martinengo da parte di una esigua minoranza di alunni che di fatto hanno leso il diritto di molti, prevaricandoli, il dirigente ed i docenti esprimono il loro più profondo rammarico per il tradimento del patto educativo che lega le componenti dell’istituto.
A nessuno è interdetta l’espressione del pensiero nel rispetto delle regole democratiche e, pertanto, non è accettabile che una minoranza voglia, con modalità improprie, imporre la propria regola diversa.
Operare nel rispetto degli alunni, esaltandone le potenzialità, è l’obbiettivo che come corpo docente ci prefiggiamo ed è per questa ragione che il Collegio dei docenti, nel pomeriggio del giorno 22.01.2015, aveva espresso il proprio voto, all’unanimità, a favore della cogestione prevista per i giorni 5,6,7, febbraio prossimi.
Questa dirigenza ritiene che chi ha operato in contrasto al voto dell’ Assemblea degli studenti e del Collegio dei docenti e alle regole democratiche che regolano la vita dell’istituto debba riflettere su quanto occorso e, quanto meno, scusarsi con i compagni.
I giorni della cogestione rimangono confermati ma si ritiene che debba essere recuperato il tempo di interruzione della normale attività didattica di venerdì 23 u.s. e pertanto la assemblee di classe del mese di febbraio delle classi di palazzo Martinengo vengono sospese.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Roberto Sintini
Allegati