Banchetto prenotazioni attività volontariato ConTatto- Comune di Venezia

Venezia, 18 novembre 2014

AGLI STUDENTI

DELL’ISTITUTO

OGGETTO: banchetto prenotazioni attività volontariato ConTatto- Comune di Venezia.

Il giorno martedì 25 novembre saranno presenti, durante entrambe  le ricreazioni, dei banchetti dell’associazione Con-tatto del Comune di Venezia per l’iscrizione volontaria alle attività proposte (vedi elenco).

I banchetti saranno nell’atrio delle sedi Benedetti e Martinengo.

Si allega elenco di alcune attività proposte:

1)         Partecipazione alla giornata dedicata alla Colletta Alimentare proposta dalla Fondazione         Banco Alimentare: durante questa giornata, presso una fittissima rete di supermercati    aderenti su tutto il territorio nazionale, ciascuno può donare parte della propria spesa per           rispondere al bisogno di quanti vivono nella povertà: prevista per Sabato 29 Novembre 2014.

2)         “Molto più di un pacchetto regalo”: proposta dall’Associazione “Mani Tese”: è una   campagna volta a sensibilizzare la clientela delle librerie sulle tematiche riguardanti gli          squilibri tra Nord e Sud del mondo e a raccogliere fondi per sostenere l’impegno di Mani   Tese attraverso i progetti di cooperazione nel Sud del mondo e le iniziative in Italia. I    volontari realizzeranno i pacchetti regalo dei clienti delle librerie coinvolte dalla campagna,             raccogliendo offerte a sostegno dei progetti di cooperazione di Mani Tese dal 30 novembre      al 24 dicembre.

3)         “Trucco di Carnevale” e animazioni per bambini: l’Associazione “Il Castello” propone

un corso per apprendere le tecniche del trucco carnevalesco e animazione bimbi. Gli studenti      che aderiranno avranno la possibilità di mettere a frutto le nuove competenze nel corso della             settimana di carnevale, durante la quale verranno allestiti gazebi in città allo scopo di truccare passanti e turisti e raccogliere offerte per sostenere progetti di solidarietà   internazionale. Inoltre ci sarà la possibilità di partecipare alle attività di animazione feste         rivolte ai bambini organizzate dall’associazione.

4)         “Sostegno scolastico”: attività di doposcuola tese ad aiutare bambini delle scuole          elementari con difficoltà scolastiche. Questo progetto intende rispondere all’esigenza,     sempre più forte, delle famiglie del territorio, di avere un supporto pomeridiano nella cura        dei propri figli, sia per quanto riguarda l’offerta di occasioni di socializzazione e incontro          con i propri coetanei, sia per quanto riguarda lo svolgimento dei compiti scolastici assegnati.    Le sedi dei doposcuola sono divise nelle varie municipalità del territorio.

Roberto SINTINI