Avviso e informazione sulla partecipazione alle Prove OCSE PISA

Agli studenti e alle studentesse delle classi: 1 C, 2 A, 2 B, 2 C, 2 D, 2 E, 3 A, 3 D   Tommaseo

2 A, 2 B, 2 C, 2 D, 2 E, 2 G   Benedetti

OGGETTO:  Avviso e informazione sulla partecipazione alle Prove OCSE PISA.

Il nostro Istituto è stato selezionato dall’INVALSI per partecipare all’indagine internazionale PISA promossa dall’OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) che si propone di studiare quali siano le competenze degli studenti quindicenni in lettura, matematica e scienze.

È importante partecipare a PISA perché i risultati possono essere utilizzati per:

• conoscere il livello di preparazione degli studenti in Italia, nel momento in cui questi potrebbero decidere di lasciare la scuola;
  • permettere a scuole, sistemi di istruzione e governi di individuare di volta in volta gli aspetti da migliorare;
  • consentire un confronto tra il rendimento degli studenti e i contesti di apprendimento dei diversi Paesi.

Alle Prove parteciperanno alcuni studenti, selezionati dall’INVALSI, delle classi in indirizzo. A questi studenti e ai loro genitori sono state inviate delle mail di avviso personale. Le prove non hanno influenza sulle votazioni scolastiche degli studenti coinvolti.

Per tali studenti la partecipazione alle prove può essere un’occasione positiva di riflessione personale sulle competenze che stanno acquisendo nel loro studio. Verrà presentato il significato e le modalità di svolgimento di tali prove agli studenti coinvolti in un incontro che si svolgerà a scuola martedì 27 marzo alle ore 12.00 in aula magna.

Le prove si svolgeranno successivamente on line in aula di informatica, alla presenza di un nostro docente incaricato, e saranno gestite e coordinate da un Somministratore nominato appositamente dall’INVALSI.

Le date previste, che potranno subire eventualmente variazioni in base alle disponibilità del Somministratore incaricato, sono le seguenti:

venerdì 13 aprile per gli studenti del Liceo Benedetti (indirizzi di Liceo Scientifico e di Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate)

lunedì 16 aprile per gli studenti del Liceo Tommaseo (indirizzi di Scienze Umane e di Liceo Linguistico).

Ai genitori degli studenti che partecipano all’indagine verrà richiesto di compilare un breve questionario cartaceo su attività che gli studenti possono svolgere al di fuori della scuola e su aspetti che possono avere influenza sull’interesse degli studenti per la lettura. Il questionario verrà consegnato e, una volta compilato, ritirato dai docenti coordinatori di classe.