Attivazione Sportello

p.c.  All’ Ufficio Alunni

Ai collaboratori scolastici

IIS “Benedetti-Tommaseo”

Oggetto: Attivazione dello “Sportello”.

Si comunica dal 17 ottobre 2016, in conformità a quanto previsto dal PTOF e dal RAV, sarà attivato il servizio di “SPORTELLO”.

Questo servizio risponde all’esigenza di sostenere gli studenti dell’istituto in difficoltà per le discipline di

ITALIANO (solo per il BIENNIO), MATEMATICA, INGLESE, FRANCESE, TEDESCO, SPAGNOLO, potenziamento francese per classi ESABAC

e consiste in brevi lezioni con docenti di materia.

Durante gli incontri gli studenti, singolarmente o in gruppi ridotti (max. 4 studenti), potranno chiedere spiegazioni ulteriori e/o esempi, chiarimenti, approfondimenti metodologici sulle difficoltà incontrate durante le spiegazioni in classe o nello studio domestico.

La durata degli interventi sarà mediamente di circa 30’ per ogni singolo studente, e potrà essere aumentata se coinvolge contemporaneamente un numero maggiore di studenti.

La richiesta potrà essere espressa volontariamente dallo/a studente/ssa che invierà una mail ad uno dei docenti della materia che necessita l’intervento di recupero, specificando chiaramente il motivo o la difficoltà, così da rendere l’azione utile e puntuale.

In alternativa potrà essere il docente della classe a inviare una mail, sia allo studente che alla famiglia (mail reperibili in Argo COMUNICAZIONI, cliccando sull’icona con la busta), e per conoscenza al team dello Sportello, nella quale si invita ad utilizzare il servizio e specificando le carenze o difficoltà riscontrate nella preparazione dello/a studente/ssa sui quali si dovrà intervenire.

Si pregano i docenti di classe di sollecitare gli studenti a fruire del servizio offerto, incoraggiandone l’utilizzo e raccomandando loro di seguire le istruzioni illustrate nel presente documento.

Tali interventi saranno effettuati tra le ore 13 e le ore 15 dal lunedì al venerdì e dalle 11 alle 12 al sabato, subito dopo le lezioni mattutine.

L’allegato in calce contiene i nominativi e le mail dei docenti, il numero di ore disponibili per materia e la collocazione temporale degli interventi.

Per gli studenti che ne avessero necessità, si inseriscono tra le attività dello sportello anche:

• Italiano per alunni stranieri
  • Sportello DSA

La modalità di accesso è la stessa esposta per lo sportello.

Per ulteriori chiarimenti rivolgersi alla referente prof.ssa Maria Luisa Zennaro
 ( zennaro.marialuisa@benedettitommaseo.org )

circolare_n89