Attivazione dello sportello di italiano

Circolare n.239

Venezia, 18/1/2016

Agli studenti del biennio

Ai genitori degli alunni del biennio

Oggetto: Attivazione dello sportello di italiano.

Consapevoli della difficoltà sostenuta dagli studenti per l’assenza del docente di italiano dell’Organico Aggiuntivo, preposto all’attività di Sportello, i docenti di lettere dell’ISS Benedetti – Tommaseo hanno deliberato con l’approvazione del Collegio dei Docenti di fornire, dal secondo quadrimestre, loro stessi il servizio.

Poiché la spesa che l’Istituto dovrà sostenere con questa modalità di intervento è più consistente, si è verificato che la disponibilità è di circa cinque ore per ogni classe.

Visto che un docente, di norma, è titolare dell’insegnamento della materia in più classi parallele si richiede quando possibile di aggregare più studenti anche di diverse sezioni, così da ottimizzare ed ampliare l’offerta.

Tali interventi saranno effettuati in coda all’orario mattutino secondo la disponibilità espressa dal docente.

Durante gli incontri gli studenti, singolarmente o in gruppi ridotti (max. 4 studenti), potranno chiedere al docente che svolge l’attività ulteriori spiegazioni e/o esempi, chiarimenti, approfondimenti metodologici sulle difficoltà incontrate in classe o nello studio.

La durata degli interventi sarà mediamente di circa 30’ per un singolo studente, aumentata proporzionalmente se coinvolge un numero maggiore di studenti.

E’ quindi consigliabile che lo studente abbia già chiara quale sia la propria difficoltà, al momento della prenotazione, così da rendere l’intervento utile e puntuale.

Gli interventi potranno essere richiesti dagli stessi studenti o sollecitati dagli insegnanti di classe.

L’accesso allo “Sportello” avverrà con la stessa modalità della prenotazione dei colloqui con gli insegnanti. Nello specifico, attraverso il registro elettronico Argo si accede a SERVIZI CLASSI e successivamente alla GESTIONE RICEVIMENTI, cliccare su Nuova prenotazione.

Tra i docenti della classe compariranno i nominativi dei docenti del servizio “sportello” affiancati dal descrittore:  SP- IT = Sportello di Italiano

Per rendere efficiente il servizio gli studenti sono pregati di inserire nello spazio “Annotazione” il proprio nome (di default compare quello del genitore) e la domanda o l’argomento oggetto dell’intervento.

Si pregano i docenti di classe di illustrare agli studenti il servizio offerto, incoraggiandone l’utilizzo e raccomandando loro di seguire le istruzioni illustrate nel presente documento.

Per ulteriori chiarimenti rivolgersi alla referente Maria Luisa Zennaro
( zennaro.marialuisa@benedettitommaseo.org )