Assenze alunni dalle lezioni
circolare n.334
Venezia, 05.03.2015
- Agli alunni
- Alle famiglie degli alunni
- Ai Docenti
IIS Benedetti-Tommaseo
Oggetto: assenze alunni dalle lezioni
Da un esame dei dati statistici relativi al primo quadrimestre si rileva un considerevole numero di assenze degli alunni in numerose classi , che inficia il buon andamento didattico.
Si precisa che il numero massimo di assenze consentito ai fini della validazione dell’ anno scolastico è da ritenersi di riferimento per tutti quegli alunni che possono incontrare nel loro percorso di vita particolari difficoltà e non è prassi, tantomeno “esonero” o limite accettabile dell’assenza dalle lezioni.
La mancanza continua, a turno, di alunni dalle lezioni impedisce il normale svolgimento della attività didattica e ciò a detrimento sia personale, sia dell’intera classe.
L’analisi dei contenuti non può essere gestita a casa in solitudine, ma nasce dall’approfondimento e dal confronto con gli altri.
Quello che il mondo del lavoro oggi richiede è innanzi tutto lo spirito di collaborazione, la capacità di relazionarsi, di progettare assieme agli altri ed è ciò che si può imparare nel proprio percorso scolastico, con una frequenza partecipata ed assidua.
Si ricorda che il regolamento delle assenze è pubblicato sul sito del nostro istituto alla voce “Documenti”.
Si confida nell’attenzione e nella collaborazione.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(Prof.Roberto Sintini)
Allegati