Fondamenta S. Giustina, Castello 2835 - Cap.30122 VENEZIA Tel.041.5225369 - Fax 041.5230818 Codice Meccanografico: VEIS026004  Segreteria: veis026004@istruzione.it Pec: veis026004@pec.istruzione.it
 
 
Navigazione veloce
 

Assenze alunni dalle lezioni

circolare n.334

 Venezia, 05.03.2015

 

  • Agli alunni
  • Alle famiglie degli alunni
  • Ai Docenti

 

IIS Benedetti-Tommaseo

 

Oggetto: assenze alunni dalle lezioni

 

Da un esame dei dati statistici relativi al primo quadrimestre si rileva un considerevole numero di assenze degli alunni in numerose classi , che inficia il buon andamento didattico.

Si precisa che il numero massimo di assenze consentito ai fini della validazione dell’ anno scolastico è da ritenersi di riferimento per tutti quegli alunni che possono incontrare nel loro percorso di vita particolari difficoltà e non è prassi, tantomeno “esonero” o limite accettabile dell’assenza dalle lezioni.

La mancanza continua, a turno, di alunni dalle lezioni impedisce il normale svolgimento della attività didattica e ciò a detrimento sia personale, sia dell’intera classe.

L’analisi dei contenuti non può essere gestita a casa in solitudine, ma nasce dall’approfondimento e dal confronto con gli altri.

Quello che il mondo del lavoro oggi richiede è innanzi tutto lo spirito di collaborazione, la capacità di relazionarsi, di progettare assieme agli altri ed è ciò che si può imparare nel proprio percorso scolastico, con una frequenza partecipata ed assidua.

Si ricorda che il regolamento delle assenze è pubblicato sul sito del nostro istituto alla voce “Documenti”.

Si confida nell’attenzione e nella collaborazione.

 IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(Prof.Roberto Sintini)

 

circolare_n334

Allegati