Assenze alunni dalle lezioni

• Alle famiglie degli alunni
  • Ai Docenti

IIS Benedetti-Tommaseo

Oggetto: assenze alunni dalle lezioni

Da un esame dei dati statistici relativi al primo quadrimestre si rileva un considerevole numero di assenze degli alunni in numerose classi , che inficia il buon andamento didattico.

Si precisa che il numero massimo di assenze consentito ai fini della validazione dell’ anno scolastico è da ritenersi di riferimento per tutti quegli alunni che possono incontrare nel loro percorso di vita particolari difficoltà e non è prassi, tantomeno “esonero” o limite accettabile dell’assenza dalle lezioni.

La mancanza continua, a turno, di alunni dalle lezioni impedisce il normale svolgimento della attività didattica e ciò a detrimento sia personale, sia dell’intera classe.

L’analisi dei contenuti non può essere gestita a casa in solitudine, ma nasce dall’approfondimento e dal confronto con gli altri.

Quello che il mondo del lavoro oggi richiede è innanzi tutto lo spirito di collaborazione, la capacità di relazionarsi, di progettare assieme agli altri ed è ciò che si può imparare nel proprio percorso scolastico, con una frequenza partecipata ed assidua.

Si ricorda che il regolamento delle assenze è pubblicato sul sito del nostro istituto alla voce “Documenti”.

Si confida nell’attenzione e nella collaborazione.

(Prof.Roberto Sintini)

circolare_n334