Alternanza Scuola Lavoro – prime indicazioni

Al personale A.T.A
IIS “Benedetti-Tommaseo”

Oggetto: Alternanza Scuola Lavoro – prime indicazioni

Si comunica che l’art.33 della legge 107/2015 prevede “al fine di incrementare le opportunità di lavoro e la capacità di orientamento degli studenti” percorsi di alternanza scuola-lavoro per una durata complessiva nell’arco del triennio dei licei di 200 ore. Le disposizioni si applicano con obbligatorietà a partire dalle classi terze di questo A.S. 2015-16.

L’alternanza scuola lavoro (ASL) si realizza con attività di formazione sia all’interno della scuola che all’esterno, secondo diverse modalità che ciascun istituto scolastico deve individuare.

Come già comunicato l’I.I.S. “Benedetti-Tommaseo ha avviato rapporti con unità produttive, enti locali, università e centri di ricerca con i quali stringere possibili convenzioni previste dalla normativa al fine della realizzazione di stage in azienda ed il gruppo di lavoro ASL di Istituto ha individuato le possibili attività e percorsi che possono concorrere alla realizzazione del monte ore ASL e all’acquisizione delle relative competenze.

Si forniscono le prime disposizioni in merito, comunicando un primo elenco di:

attività e esperienze ASL che possono concorrere alla realizzazione dell’ASL

• Attività sportive con enti riconosciuti dal CONI;
  • Conferenze svolte con esperti esterni a scuola o in strutture esterne alla scuola, con enti accreditati, facenti parte di un percorso di ricerca;
  • Esperienze di volontariato;
  • Formazione sulla sicurezza;
  • Orientamento in uscita attraverso attività organizzate;
  • Progetti, attività o collaborazione con associazioni ed enti culturali, artistiche, musicali e ambientali;
  • Progetti specifici attivati dalla scuola in collaborazione con enti esterni;
  • Rapporti con ordini professionali;
  • Stage di lavoro in azienda – ente culturale;
  • Stage di lavoro estivi all’estero;
  • Uscite in giornata che possano configurarsi come acquisizione di informazioni e abilità trasferibili nel mondo del lavoro.

progetti specifici attivati dalla scuola in collaborazione con enti del territorio:

• Apprendisti ciceroni
  • Coro
  • Esperienza
  • Il cielo come laboratorio
  • ITALS
  • Jeunes matines
  • Lauree scientifiche
  • Lettura espressiva
  • Messaggi che contano
  • Orientamento in uscita
  • Scacchi
  • Sport a scuola
  • Scambi J.A.G.S.
  • Scambio Francia- Licèe Monet
  • Scambi Germania,
  • Scambi Spagna
  • Teatro

Il gruppo docenti Asl intende organizzare prossimamente un incontro con gli alunni delle classi terze ed un incontro con gli alunni rappresentanti di classe dell’Istituto per una prima informazione, a cui seguiranno ulteriori comunicazioni relative alla organizzazione e alle modalità attuative delle suddette attività .