• NEWS
.
Giorno della memoria
CAREZZE PERDUTE
Mercoledì 27 gennaio 2021 il Benedetti-Tommaseo promuove, con la collaborazione di Iveser e rEsistenze, l’iniziativa “Carezze perdute”.
Saranno commemorati le sorelle Jole e Marisa Jesurum, Ugo, Paolo ed Elena Sereni e, in occasione del centenario della nascita, Sophie Scholl, membro del gruppo antinazista tedesco Rosa Bianca. La commemorazione prevede l’esposizione di materiale informativo e documentale, letture e la piantumazione delle rose Resurrection create per il memoriale del lager di Ravensbruck e di rose bianche.
Insieme al Dirigente scolastico, la dott.ssa Stefania Nociti, e agli studenti dell’Istituto, interveranno Ambra Laurenzi, presidente del Comitato internazionale di Ravensbruck, Massimo e Matilde Demma e Sergio Ferrante.
L’iniziativa si svolgerà in modalità online dalle ore 10:00 alle ore 12:00.
Laboratorio di scrittura con l’autore Tiziano Scarpa
L’Istituto Benedetti Tommaseo quest’anno offre ai propri studenti la grande opportunità di seguire un laboratorio di scrittura tenuto dall’autore Tiziano Scarpa vincitore del premio Strega 2009 e premio SuperMondello 2009.
Nel breve video a cui potete accedere dal link qui sotto, egli stesso presenta le modalità di selezione e frequenza del laboratorio… secondo il suo inconfondibile stile.
Per notizie più dettagliate si rimanda alla circolare 202.
Bando per il reperimento di docenti di lingua inglese per corsi di certificazione linguistica
Premio Scuola Digitale 2021
ISCRIZIONE A.S 2020-2021
Sono aperte le iscrizioni alle classi successive alla prima per l’A.S. 2021-2022:
Classi seconde, terze, quarte e quinte.
Si rinvia alla circolare n. 185 per le modalità da seguire:
Circolare 185
Bando per il reperimento di docenti di lingua inglese per corsi di certificazione linguistica
Documento
Avviso DDI al 100% – Ordinanza regionale
ORIENTAMENTO IN ENTRATA – VIDEO DI PRESENTAZIONE
Qui sotto i video di presentazione ai diversi indirizzi di studio realizzati dalle studentesse del nostro istituto.
- Liceo Scientifico ordinamentale, realizzato da Gaia Criscione ed Elisa Vianello della 4B S
- Liceo Linguistico, realizzato da Irene Cola, Gioia Filippi e Teresa Vianello della 5E L
- Liceo delle Scienze umane, realizzato da Federica Cucchi (4C SU) con la collaborazione di Arianna Bressanello (4C SU), Alessia Di Giulio e Sabrina Vianello (entrambe 4D SU)
Buone Feste!!!
Leggi il messagio di auguri del Dirigente scolastico
Bando di selezione interno per il reperimento di docenti di lingua inglese per corsi di certificazione linguistica
Documento
Bando per incarico di collaborazione plurima per supporto pratiche pensione
Documento
ATTENZIONE! OPEN DAY
Primo Open Day
Venerdì 4 dicembre 2020 ore 17:30:
presentazione del Liceo scientifico e Liceo scientifico con opzione scienze applicate.
Diretta youtube a questo indirizzo
Sabato 5 dicembre 2020 ore 16:00:
presentazione del Liceo Linguistico e Liceo delle Scienze umane.
Diretta youtube a questo indirizzo
Secondo Open Day
Venerdì 15 gennaio 2021 ore 17:30:
presentazione del Liceo Linguistico e Liceo delle Scienze umane.
Diretta youtube a questo indirizzo
Sabato 16 gennaio 2021 ore 16:00:
presentazione del Liceo scientifico e Liceo scientifico con opzione scienze applicate.
Diretta youtube a questo indirizzo
Segnaliamo la possibilità di partecipare ad una lezione online
Per ulteriori informazioni consultare il banner ORIENTAMENTO nella colonna a fianco.
Conferenza “Donne e scienza”
Il 26 Novembre alle ore 11 ospite d’eccezione presso il nostro istituto la dottoressa Adriana Albini, una delle 100 donne più influenti del pianeta secondo la BBC, terrà una conferenza in modalità online sul tema “La ricerca scientifica come professione – l’esperienza in biomedicina”.
L’intervento si inserisce nell’annuale appuntamento “Donne e Scienza” in memoria di Valeria Solesin.
Locandina
La conferenza può essere seguita al link YouTube:
https://youtu.be/htz0_1XHIRg
Giornata Nazionale sulla Sicurezza nelle scuole
L’IIS Benedetti Tommaseo ha partecipato alla Giornata Nazionale sulla Sicurezza nelle scuole organizzata dal Ministero dell’Istruzione in modalità online e ottenuto un lusinghiero risultato nella maratona progettuale che ha visto sfidarsi venti scuole italiane suddivise in dieci squadre per la formulazione di un progetto per incrementare la sicurezza nelle scuole.
Complimenti vivissimi a Nicolò Ferro 5GS (primo classificato), Marco Folin 4ES, Maria Pistorello 4AS e Grazia Vian 5CS.
VERSAMENTO TRIBUTI PagoPA
Si comunica che al fine di permettere la regolare acquisizione dei tributi e la chiusura di bilancio 2020, tutti i versamenti tramite il sistema PagoPA, dovranno essere eseguiti entro e non oltre il 30 novembre 2020.
BANDO DI SELEZIONE INTERNA PER IL REPERIMENTO DEL RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI (RPD)
Documento
IN RICORDO DI VALERIA
Oggi, 13 novembre 2020, ricordiamo ancora una volta una giovane vita, interrotta in modo crudele nella tragedia del Bataclan.
Valeria sei ancora nei nostri cuori, esempio per gli studenti del nostro Istituto che ancora propone quegli ideali di giustizia, rispetto, attenzione per i più deboli, impegno sociale che ha guidato le tua vita.
Tutti noi lavoriamo affinché la tue scelte siano condivise da altri con impegno e generosità, apertura per la multiculturalità e rispetto delle idee.
Grazie Valeria di essere stata con noi.
E di esserlo ancora.
BANDO DI SELEZIONE PUBBLICA PER IL REPERIMENTO DI UNO PSICOLOGO PER IL SUPPORTO PSICOLOGICO NELLE ISTITUZIONE SCOLASTICHE
Documento
SCANSIONE ORARIA DELLE LEZIONI IN PERIODO DI EMERGENZA SANITARIA COVID |
PRIME INDICAZIONI AVVIO ANNO SCOLASTICO 2020-2021 Circolare n.6 |
AVVISO
Da oggi 14 ottobre, il responsabile per le bt mail di istituto, registrazione nuovi utenti, smarrimento password, problemi di accesso e cancellazione utenti é il Sig. Alessandro Caprioli
E-mail di riferimento: alessandro_caprioli@yahoo.it
VERBALE DELLA SELEZIONE ESTERNA DI DUE FIGURE PER LA GESTIONE DI ARGO E LA GESTIONE DELLE BT MAIL D’ISTITUTO COME DA BANDO DEL 16 SETTEMBRE 2020 PROT. N.5100.
Documento
BANDO PER LA RICERCA DI UN ESPERTO ESTERNO CON IL COMPITO DI REALIZZARE IL RESTYLING DEL SITO WEB ISTITUZIONALE NONCHÉ DI RICOPRIRE LA FIGURA DI WEB MASTER; OVVERO PER LA RICERCA DI DUE FIGURE PROFESSIONALI CHE RICOPRANO ENTRAMBE LE POSIZIONI.
Documento
INDICAZIONI PER L’INIZIO DELLE LEZIONI DELLA PRIMA SETTIMANA
Documento
BANDO REGIONE VENETO CONTRIBUTO BUONO LIBRI E CONTENUTI DIDATTICI ALTERNATIVI
Documento
COLLEGIO DOCENTI 2 SETTEMBRE 2020
PRECISAZIONI RELATIVE AI RECUPERI DELLE INSUFFICIENZE DELL’ANNO SCOLASTICO 2019/2020
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE PER IL CONTRIBUTO REGIONALE BUONI LIBRO DAL 1/10/2020
MISURE TECNICHE CONTENITIVE PER LO SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI DI AMMISSIONE/IDONEITA’ E INTEGRATIVI
Documento
AVVISO DI PARTECIPAZIONE e-CBL Formazione docenti sulla metodologia CBL
Verbale n. 2 della commissione per l’assegnazione di incarico relativo al progetto formativo “e-CB L: Formazione docenti sulla metodologia CBL”- Venezia prot. N. 0003182 dellS/06/2020
Progetto formativo “e-CBL: Formazione docenti sulla metodologia CBL”- Venezia nell’ambito di percorsi formativi nazionali on line, sulle metodologie didattiche innovative secondo l’approccio Challenge Based Learning (CBL).
DISCIPLINARE PER LA SICUREZZA DEGLI ESAMI DI STATO
DOCUMENTO TECNICO SULLA RIMODULAZIONE DELLE MISURE CONTENITIVE NEL SETTORE SCOLASTICO PER LO SVOLGIMENTO DELL’ESAME DI STATO NELLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO
- Documento-tecnico
- PDF – ALLEGATO 1 – Scheda autocertificazione per l’ingresso a scuola
- Word – ALLEGATO 1 – Scheda autocertificazione per l’ingresso a scuola
ORDINANZE RELATIVE AD ESAMI DI STATO E VALUTAZIONI FINALI
Ordinanza M.I. 10 del 16/05/2020 dell’esame di Stato
RICHIESTA DI TRASFERIMENTO DA ALTRI ISTITUTI
Si avvisano gli interessati al trasferimento a questo Istituto, provenendo da altre Scuole, che ogni decisione in merito verrà presa dalla Dirigenza solo dopo gli scrutini. L’accoglimento delle domande dipende infatti dalla esatta composizione numerica delle classi e dalla norme, non ancora emanate, sul possibile utilizzo dei locali. Per ora la segreteria alunni non può in alcun modo fornire ulteriori indicazioni. Al momento della definizione di tutti gli aspetti logistici, sarà la stessa segreteria a contattare gli interessati.
AVVISO PUBBLICO PER LA CONCESSIONE DEL SERVIZIO DI SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE TRAMITE DISTRIBUTORI AUTOMATICI ALL’INTERNO DELL’ISTITUTO SUPERIORE BENEDETTI TOMMASEO DISLOCATO IN TRE PLESSI.
PREMIO SCUOLA DIGITALE 2019 – 2020 – REGIONE VENETO
Scarica qui il comunicato PSD Regione Veneto per USR
Si comunica che venerdì 29 maggio 2020 si è tenuta l’edizione online del Premio Scuola Digitale per la Regione Veneto, organizzato dall’IIS Benedetti Tommaseo di Venezia su incarico del Ministero dell’Istruzione.
La diretta della premiazione sarà è ancora visibile su Youtube all’indirizzo https://youtu.be/DLPk0bNUCwM a partire dal minuto 37:30 circa
Le scuole partecipanti, finaliste delle edizioni provinciali per il primo e secondo ciclo, sono state:
PRIMO CICLO
- IC Pieve di Cadore, Pieve di Cadore (BL)
- VI IC Bruno Ciari, Padova (PD)
- IC di Porto Tolle, Porto Tolle (RO)
- IC G. Pascoli Vittorio Veneto 2, Vittorio Veneto (TV)
- IC G. F. Malipiero Marcon, (VE)
- IC2 San Bonifacio, Prova di San Bonifacio (VR)
- IC Mussolente, Mussolente (VI)
SECONDO CICLO
- IIS T. Catullo Belluno (BL)
- ITC P. F. Calvi, Padova (PD)
- ITIS Max Planck, Lancenigo (TV)
- ITIS C. Zuccante, Mestre (VE)
- ITS Cangrande della Scala, Verona (VR)
- IIS A. Scotton, Bassano del Grappa (VI)
La giuria era formata dalla dott.ssa Angela Conte in rappresentanza dell’Ufficio Scolastico Regionale, dal dott. Franco Torcellan in qualità di esperto di didattica digitale e dal Prof. Fiorino Tessaro professore associato presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, h.
1) ITS CANGRANDE DELLA SCALA, VERONA
Motivazioni per i primi classificati:
IC Malipiero di Marcon Venezia
Per aver sviluppato un’attività didattica che ha integrato la manipolazione di materiali e l’animazione con ambienti digitali di potenziamento del reale (Realtà Virtuale e Realtà aumentata), facendo conseguire apprendimenti significativi; la cooperazione tra gli allievi organizzati secondo opportune metodologie ha permesso la progettazione e la realizzazione di prodotti utilizzabili in condizioni di peer to peer.
ITIS Cangrande della Scala – Verona
Per aver rappresentato la complessità del territorio attraverso l’utilizzo integrato di molteplici ambienti digitali, che propongono a cittadini e turisti una forte interazione conoscitiva; un’ampia organizzazione su compiti di realtà ha strutturato apporti disciplinari e cooperazione tra studenti in un’offerta formativa che nel suo evolvere connota fortemente l’identità dell’Istituto.
SONO NATI ALESSANDRO E ALESSANDRO
Con grande piacere si comunica la nascita di ben due Alessandro, figli il primo della nostra collega Martina, il secondo del nostro collega Vincenzo.
ORDINANZA RELATIVA ALLE COMMISSIONI DEGLI ESAMI DI STATO 2019-2020
Le Commissioni devono essere formate e comunicate dalle segreterie entro il 30 aprile. A tale scopo, i Consigli di Classe delle classi quinte saranno quindi convocati nei prossimi giorni, in modalità a distanza, per la designazione dei Commissari interni.
COMUNICAZIONE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO REGGENTE
Rileggiamo con nostalgia l’ultima lucida e lungimirante comunicazione
COMUNICAZIONE DEL DIRIGENTE
PROROGA DEL FUNZIONAMENTO DEGLI UFFICI AMMINISTRATIVI IN MODALITA’ LAVORO AGILE
Visto il DPCM. 01 aprile 2020 art.1 “Misure urgenti di contenimento del contagio”, gli uffici amministrativi dell’istituto fino al 13 aprile funzioneranno ancora in modalità lavoro agile. I rapporti con le utenze, non gestibili con comunicazioni telematiche, saranno trattati esclusivamente su appuntamento.
- casella posta ordinaria istituto: VEIS026004@istruzione.it
- casella PEC: VEIS026004@pec.istruzione.it
- Recapiti del Dirigente Scolastico Reggente per comunicazioni riservate o urgenti:
- casella di posta: ds.franco@benedettitommaseo.org
- cellulare del Dirigente Scolastico: 351 7336952
CORONA VIRUS, INFORMATIVA DELLA MINISTRA AZZOLINA AL SENATO
TRASFERIMENTI DI DOCENTI E ATA: DOCUMENTAZIONE
INDICAZIONI OPERATIVE DEL MIUR ALLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE
SOSPENSIONE DELLE ATTIVITA’ IN PRESENZA
Per i genitori e in generale per tutta l’utenza, è garantita la risposta alle richieste a mezzo mail inviate all’indirizzo email: VEIS026004@istruzione.it
Nulla cambia relativamente alle modalità previste per la didattica a distanza, con le indicazioni trasmesse ai docenti e agli studenti con le circolari 321 e 322.
AGGIORNAMENTO SULLA SOSPENSIONE DELLE ATTIVITA’ DIDATTICHE
In base all’ultimo DPCM 08-marzo-2020, la sospensione della attività didattica è prorogata fino a venerdì 3 aprile 2020.
La sospensione dell’attività didattica non prevede la chiusura della scuola. L’accesso al pubblico sarà però così regolamentato:
- le comunicazioni con la segreteria saranno possibili solo via mail
- gli studenti potranno accedere alla scuola per il ritiro di materiale e dagli armadi di classe, individualmente, presentandosi in portineria nella fascia oraria 10-12, solo fino a mercoledì 11 marzo
- i genitori verranno ricevuti per casi urgenti solo su appuntamento
Le aperture pomeridiane della scuola sono ovviamente sospese, con riorganizzazione dei turni del personale A.T.A., secondo quanto previsto durante analoghi periodi di sospensione dell’attività didattica.
I docenti dovranno svolgere attività in modalità di didattica a distanza, secondo quanto indicato dalla circolare ministeriale del 08-03-2020
Gli studenti sono tenuti a prendere visione regolarmente del registro elettronico, a consultare giornalmente le BT-mail, a svolgere i compiti assegnati e a partecipare alle attività a distanza programmate dai docenti.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Davide Frisoli
Decreto Presidente del Consiglio dei Ministri 4 MARZO 2020,
Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 1 marzo 2020
Personale ATA. Istruzioni operative.
Facendo seguito alle note AOODPPR 278 del 6 marzo 2020 e AOODPPR 279 dell’8 marzo 2020…
Istruzioni operative
Avviso
Direttiva n. 1/2020 della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministro per la Pubblica Amministrazione.
Si trasmette la direttiva n. 112020 del Ministro per la Pubblica Amministrazione con la quale vengono fornite le prime indicazioni in materia di contenimento e gestione dell’ emergenza epidemiologica da COVID-2019 nelle pubbliche amministrazioni al di fuori delle aree di cui all’articolo 1 del decreto-legge n. 6 del 2020.
Si raccomanda la scrupolosa osservanza di tali indicazioni.
Avviso IMPORTANTE
Si comunica che come dettato dall’ordinanza n.1 del 23.02.2020 relativa alle misure eccezionali adottate per contenere la diffusione del coronavirus le scuole rimarranno chiuse fino al 1 marzo e che tutti i viaggi di istruzione vengono sospesi.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Davide Frisoli
MISURE URGENTI IN MATERIA DI CONTENIMENTO E GESTIONE DELL’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-2019.
SCUOLA CHIUSA FINO AL 01-03-2020
CHIUSURA CONTO CORRENTE
Si comunica che in data 20 dicembre 2019 il Conto Corrente Postale intestato all’Istituto, E’ STATO CHIUSO. Gli utenti dovranno utilizzare per eventuali versamenti a favore dell’Istituto, esclusivamente il conto corrente bancario, IBAN: IT35E0306902126100000046042
GIORNO DELLA MEMORIA 2020
- 29 Gennaio 2020, Convegno “Le parole dell’odio”;
- 31 Gennaio 2020 ,Posa pietre di inciampo sorelle Jesurum.
E’ qui disponibile una pagina relativa all’evento
Di seguito è disponibile l’orario completo aggiornato per il secondo quadrimestre
IN DATA 18 DICEMBRE 2019 IL CONSIGLIO DI ISTITUTO HA DELIBERATO LE SEGUENTI GIORNATE DI CHIUSURA PREFESTIVA:
DICEMBRE 2019 GENNAIO 2020 APRILE 2020 MAGGIO 2020 GIUGNO 2020 LUGLIO 2020 AGOSTO 2020 |
IL LICEO INCONTRA LA FONDAZIONE ARCHIVIO LUIGI NONO
A far data dal mese di febbraio 2018 il nuovo IBAN dell’Istituto è il seguente:
IT35E0306902126100000046042
BANDO PER IL RECLUTAMENTO DI ESPERTI ESTERNI IN QUALITÀ DI LETTRICE/LETTORE MADRELINGUA SPAGNOLA/O
AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA PER LA RICERCA DI UNO PSICOLOGO DA DEDICARE ALLO SPORTELLO D’ASCOLTO.
ASSISTENZA E SUPPORTO TECNICO GMAIL (BTMAIL), ARGO SCUOLANEXT E DI ACCESSO AL SITO DELLA SCUOLA
- Vedi le news dell’anno scolastico 2018-19
- Vedi le news dell’anno scolastico 2017-18
- Vedi le news dell’anno scolastico 2016-17
- Vedi le news dell’anno scolastico 2015-16
GRADUATORIA DEFINITIVA PERSONALE ATA III FASCIA
PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA
INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
degli utenti che consultano il presente sito web ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679.
Informativa trattamento dati concernente le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie del personale docente, educativo ed ATA per l’a.s. 2018/2019 sottoscritto in data 28/06/2018
Informazione e accesso ai dati personali ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679.
La presente informativa viene resa ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 – Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati ed in relazione ai dati personali di cui l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto (USR Veneto) entra in possesso per effetto della compilazione delle dichiarazioni sostitutive a cura del personale docente, Personale Educativo, IRC, ATA interessato a partecipare alle procedure di utilizzazione ed assegnazione provvisoria per l’ a.s. 2018/19. . .(leggi informativa e comunicato MIUR)
Informativa mobilità Docenti-ATA
MIUR_AOODRVE_REGISTRO-UFFICIALEU_0013094_12-07-2018
N U O V A
PUBBLICAZIONE GRADUATORIA DEFINITIVA DI ISTITUTO A.S. 2017-2020
Graduatorie docenti seconda fascia 2017-2020 definitiva
N U O V A
PUBBLICAZIONE GRADUATORIE DEFINITIVE DI ISTITUTO A.S. 2017-2020
Graduatorie docenti seconda e terza fascia 2017-2020 definitiva
PUBBLICAZIONE GRADUATORIE DEFINITIVE DI ISTITUTO A.S. 2017-2020
Graduatorie docenti prima, seconda e terza fascia 2017-2020 definitiva
GRADUATORIE DEFINITIVE DI ISTITUTO A.S. 2017-2020
- Graduatorie docenti prima fascia 2017-2020 definitiva
- Graduatorie docenti seconda fascia 2017-2020 definitiva
- Graduatorie docenti terza fascia 2017-2020 definitiva
SCANSIONE ORARIA
Si comunica la scansione oraria delle lezioni in vigore
- Ingresso ore 7.55
- Inizio lezioni ore 8.00
- 1^ ora dalle ore 8.00 alle ore 9.00
- 2^ ora dalle ore 9.00 alle ore 9.55
- Intervallo dalle ore 9.55 alle ore 10.05
- 3^ ora dalle ore 10.05 alle ore 11.00
- 4^ ora dalle ore 11.00 alle ore 11.55
- Intervallo dalle ore 11.55 alle ore 12.05
- 5^ ora dalle ore 12.05 alle ore 13.00
- 6^ ora dalle ore 13.00 alle ore 14.00
- 7^ ora dalle ore 14.00 alle ore 15.00
- 8^ ora dalle ore 15.00 alle ore 16.00
Per gli alunni che terminano le lezioni alla quarta ora l’uscita è fissata alle ore 12.00
INDIRIZZI E-MAIL
Indirizzo peo istituzionale: veis026004@istruzione.it
Indirizzo pec istituzionale:veis026004@pec.istruzione.it
Ufficio alunni:alunni@benedettitommaseo.org
Ufficio personale:personale@benedettitommaseo.org
Ufficio acquisti:acquisti@benedettitommaseo.org
Ufficio amministrazione:emolumenti@benedettitommaseo.org
Ufficio comunicazioni, protocollo:protocollodigitale@benedettitommaseo.org
Ufficio stage linguistici, scambi, certificazioni, viaggi:stagelingue@benedettitommaseo.org
CODICI MECCANOGRAFICI
VEPS02601E – Liceo Scientifico Benedetti
VEPM02601G – Liceo Tommaseo
Allegati